Contenuto Pubblicitario
Arriva a Firenze il coro dell’Armata rossa

Arriva a Firenze il coro dell’Armata rossa

02 Novembre 2016 0 Di Patrizia Russo

 

The Red Army Choir, il coro militare più famoso al mondo, torna in Italia e lunedì 7 novembre 2016 si esibisce all’Opera di Firenze.

Il coro dell’Armata rossa arriva a Firenze

Il Daily Telegraph, una delle più importanti testate giornalistiche mondiali, ha definito il Red Army Choir Orchestra and Ballet, il coro ufficiale dell’Armata Rossa,

un autentico tesoro dell’arte mondiale

perché rappresenta la cultura di un intero Paese, lo spirito di un popolo che si fa musica, canto e danza.

Ora, dopo il grande successo ottenuto l’anno sorso a Trieste, il Coro dell’Armata rossa arriva all’Opera di Firenze, dove si esibirà lunedì 7 novembre.

Fondato a Mosca nel 1928 è nato per sollevare il morale dell’esercito sovietico stremato dalla guerra. Durante la II Guerra Mondiale effettuò oltre 1.500 spettacoli per intrattenere i soldati che dovevano andare in battaglia, negli ospedali e negli aeroporti militari.

L’ensemble è composto da un coro di sole voci maschili, un’orchestra e un corpo di ballo, e negli anni ha conquistato una crescente popolarità a livello mondiale, facendosi ambasciatore della cultura russa nel mondo anche dopo la fine dell’Unione Sovietica.

Nel corso degli ultimi trent’anni il Coro dell’Armata rossa si è esibito in oltre 7mila spettacoli, in diverse lingue, di fronte a più di 20 milioni di spettatori.

Sotto la direzione del carismatico generale Viktor Petrovitch Eliseev, l’ufficiale più alto in grado a condurre un ensemble di militari, la compagnia si è esibita in oltre 50 paesi, in tutti i 5 continenti e nelle più prestigiose sale da concerto di Cina, Giappone, Corea, Australia, Germania e Francia.

Proprio nel 2010, Viktor Eliseev ha festeggiato il suo sessantesimo compleanno sul palco del Cremlino a Mosca, alla presenza delle più grandi stelle della Russia e dei paesi dell’Europa orientale.

Sotto la sua direzione il Coro ha raggiunto il successo internazionale, grazie anche ad una rivisitazione in chiave moderna del repertorio classico.

Uno straordinario mix di melodie tradizionali del folklore russo, canzoni patriottiche e brani dell’epoca sovietica, arie classiche da Verdi, Beethoven e Rossini a Bizet e Wagner, melodie internazionali fino ad arrivare a classici pop e rock come “Hey Jude”.

Il Coro dell’Armata rossa è l’unico corpo militare ad aver ricevuto una stella di platino sul viale dedicato ai grandi artisti russi e conta, all’interno dell’Accademia, più di 400 artisti (musicisti, cantanti e ballerini) cinquanta dei quali hanno ricevuto la prestigiosa onorificenza di Artista emerito di Russia.

Tanti i riconoscimenti e le rappresentazioni per questo ensemble unico, che si è esibito di fronte a Papa Giovanni Paolo II a Roma e in occasione dell’investitura dei presidenti Boris Eltsin e Vladimir Putin. Ha partecipato alla cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Mosca del 1980 e più recentemente a quella dei giochi di Sochi nel 2014 e ogni anno prende parte alla parata ufficiale del 9 maggio, il giorno in cui si celebra la vittoria della Russia nella Seconda guerra mondiale.

 

 

In questo video il coro dell’Armata rossa canta l’inno nazionale della Federazione Russa

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82