Contenuto Pubblicitario
A Montalcino inaugurato il museo interattivo dedicato al Brunello

A Montalcino inaugurato il museo interattivo dedicato al Brunello

17 Luglio 2021 0 Di Patrizia Russo

Nel complesso monumentale di Sant’Agostino, un percorso immersivo ed emozionale alla scoperta del Brunello di Montalcino.

Il Tempio del Brunello espressione de l’Oro di Montalcino

Nell’intento di assicurare un futuro brillante e innovativo per Montalcino e il suo territorio, nasce il progetto l’Oro di Montalcino promosso dall’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, dal Comune di Montalcino, dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e realizzato da Opera Laboratori.

L’obiettivo è quello di far conoscere in maniera articolata e profonda Montalcino attraverso un’esperienza completa che dal Brunello si apra verso la storia millenaria, l’archeologia, il patrimonio artistico, il paesaggio e la promozione degli altri preziosi prodotti di questa terra generosa che, nel corso dei secoli, l’uomo ha saputo amare e   valorizzare al meglio, coltivandola e custodendola come un tesoro ricevuto in dono.

Il Tempio del Brunello è dunque espressione de l’Oro di Montalcino, operazione culturale che intende raccogliere, comunicare, far conoscere e sperimentare, anche con l’aiuto delle più avanzate tecnologie, l’insieme delle potenzialità espresse da uno dei territori che per vocazione vinicola e per il fascino iconico delle linee del paesaggio risulta già uno dei più apprezzati del mondo.

“Siamo convinti che il percorso del vino non si esaurisca in un bicchiere – afferma il presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci – ma sia sempre più un fenomeno di rilievo anche dal punto di vista culturale”.

 Il percorso di visita del Tempio del Brunello

L’esperienza de l’Oro di Montalcino inizia nell’ex complesso conventuale e monumentale di Sant’Agostino, cuore millenario e culturale della città. L’ex convento, risalente al tredicesimo secolo, si sviluppa accanto alla chiesa intitolata ai Santi Filippo e Giacomo, nota come Sant’Agostino, scrigno di preziosi affreschi di scuola senese del secondo Trecento.

Chiesa St. Agostino (© Opera Laboratori).

Chiesa St. Agostino (© Opera Laboratori).

La dimensione accogliente e meditativa di InChiostro, primo chiostro coperto dell’ex convento, rappresenta il punto di partenza dei vari percorsi esperienziali: da qui, grazie all’applicazione “L’Oro di Montalcino”, sarà possibile essere guidati all’interno della chiesa di Sant’Agostino. La visita continua poi all’interno del suggestivo Museo Archeologico sotterraneo.

Da InChiostro si accede nelle Raccolte Museali Civica e Diocesana, ricca collezione tutta da scoprire di statue lignee e “fondi oro” di scuola senese, impreziosita da una corposa raccolta di maioliche arcaiche del Duecento e dalle antiche opere della vicina Abbazia di Sant’Antimo.

Postazioni con visori di realtà virtuale chiamate InVolo consentiranno di immergersi fra ville e castelli, scorci mozzafiato del centro urbano, piccoli paesi del vasto e diversificato territorio comunale.

Passando nel chiostro scoperto, quello chiamato un tempo il “chiostro d’estate” del convento, si scende nel Tempio del Brunello, il cui allestimento è stato realizzato da Opera Laboratori e per la parte multimediale da ETT, società leader rispettivamente nel settore museale e dell’innovazione digitale.

Inchiostro © Copyrights Opera Laboratori

Degustazioni con il sommelier digitale

È possibile concludere l’esperienza con un calice di Brunello presso l’Enoteca Bistrot Caffetteria del Tempio del Brunello. Sommelier professionisti e un sommelier digitale multilingua permetteranno di cogliere i gesti e le ritualità che accompagnano la degustazione, delineando le caratteristiche organolettiche del Rosso e del Brunello di Montalcino.

Enoteca Tempio del Brunello © Copyrights Opera Laboratori

Info Utili

Complesso di Sant’Agostino – Tempio del Brunello – Via Ricasoli 31 Montalcino (SI)

Aperto tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 19:00

Ingresso € 10,00

Info e prenotazioni: orodimontalcino.it 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82