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AirHelp: E’ Qatar Airways la migliore compagnia al mondo

Airhelp Score Qatar airways
Per come tratta i passeggeri, Qatar Airways è la migliore compagnia al mondo, seguita da Dolomite, Austrian, Singapore e Klm. A dirlo, l'ultimo Airhelp Score, la classifica on line che valuta i vettori per la qualità del servizio, la puntualità e la gestione dei reclami per i voli in ritardo.

Per come tratta i passeggeri, Qatar Airways è la migliore compagnia al mondo, seguita da Dolomite, Austrian, Singapore e Klm. A dirlo, l’ultimo Airhelp Score, la classifica on line che valuta i vettori per la qualità del servizio, la puntualità e la gestione dei reclami per i voli in ritardo.

Qatar, la compagnia che ti tratta meglio

Qatar Airways è la migliore compagnia al mondo. Per gli aerei? gli equipaggi? I prezzi? No, semplicemente per il modo in cui tratta i passeggeri per tre parametri fondamentali: qualità del servizio, puntualità e soprattutto tempi di gestione degli eventuali reclami, che poi sono la parte più onerosa e anche meno conosciuta di un volo in ritardo o addirittura cancellato. A stilare e tenere costantemente aggiornata la classifica è Airhelp Score, il sistema di monitoraggio ideato da Airhelp che tiene sotto controllo i tre parametri fondamentali di tutte le compagnie aeree del mondo e li mette a disposizione on line di tutti i viaggiatori che vogliono decidere con chi volare in maniera consapevole.

A guidare la classifica di Airhelp Score in questo momento è dunque Qatar Airways, che totalizza un punteggio medio di 8,7: a premiare, soprattutto la qualità del servizio, da 10, e la puntualità, da 8,2, mentre lascia un pelo a desiderare la tempistica di gestione dei reclami, giudicata da 7,8.

A seguire, a pari punto, la italiana Air Dolomite e la Austrian Airlines, entrambe con un ranking di 8,4, ma con leggere differenze nei vari parametri considerati dall’algoritmo di Airhelp Score.

I criteri di Airhelp Score

L’algoritmo messo a punto da Airhelp, che è una start-up internazionale specializzata nell’assistenza ai passeggeri di tutto il mondo alle prese con i rimborsi per i ritardi e le cancellazioni dei voli, è molto complesso e tiene conto di diversi parametri oggettivi. La prima è la qualità del servizio, e si basa sulla valutazione di centinaia di criteri qualitativi calcolati da skytraxresearch.com . Poi c’è la puntualità, che si basa sulle statistiche di ciascuna compagnia aerea negli ultimi 3 mesi, e da ultimo l’efficienza e l’affidabilità della compagnia aerea nella gestione dei reclami in caso di volo in ritardo, che comprende la percentuale di reclami rigettati, il tempo di gestione della pratica e del rimborso del passeggero.

La classifica completa di Airhelp

Ma ecco le prime dieci compagnie considerate da Airhelp Score:
Compagnie aeree Paese Punteggio Variazione Qualità e serivizo Puntualità Processo di reclamo
1.
Qatar Airways Qatar
8.7
– 0.2 10 8.2 7.8
2.
Air Dolomiti Italia
8.5
+ 0.1 8 9.4 8.1
3.
Austrian Airlines Austria
8.5
-0.0 – 8 8.4 9.1
4.
Singapore Airlines Singapore
8.4
-0.0 – 10 8.4 6.9
5.
KLM-Royal Dutch Airlines Paesi Bassi
8.3
+ 0.1 8 8.8 8.2
6.
Virgin Atlantic Airways Regno Unito
8.2
+ 0.7 8 8.2 8.5
7.
Air Baltic Lettonia
8.1
– 0.1 6 9.1 9.3
8.
Cathay Pacific Airways Hong Kong (sar) China
8.1
– 0.1 10 7.5 6.8
9.
Air Canada Canada
8.1
– 0.2 8 7.3 9
10.
Finnair Finlandia
8
0.0 – 8 8.8 7.3