Contenuto Pubblicitario
Al via la Festa del Cinema del reale (e dell’irreale)

Al via la Festa del Cinema del reale (e dell’irreale)

23 Luglio 2021 0 Di Andrea Tundo

Al via la festa di visioni che celebra il cinema documentario e gli sguardi sul reale a Corigliano d’Otranto, nel cuore del Salento. 

 

Quest’anno il festival di cinema documentario e delle arti audiovisive diretto dal film-maker Paolo Pisanelli  è pronto per il suo diciottesimo anno consecutivo.

Un’edizione dal profondo valore simbolico, pronta ad attraversare nuove suggestioni e sollecitazioni, a partire dal nome del festival, che da quest’anno diventa la Festa di Cinema del reale e dell’irreale.

 

La manifestazione si terrà dal 20 al 25 luglio 2021 tra il fossato, le terrazze e le sale del Castello Volante di Corigliano d’Otranto (Lecce), in uno dei manieri più belli di Puglia.

È ideata, organizzata e co-prodotta da Big Sur, Cinema del reale e Officina Visioni, in collaborazione con il Castello Volante e il Comune di Corigliano d’Otranto.

 

PAROLE, PAROLE, PAROLE

 

PAROLE , PAROLE, PAROLE è il tema di questa edizione 2021 della Festa, che da sempre sceglie tre parole chiave per presentare il “progetto poetico” della rassegna, sintetizzando cosi le molteplici proposte di visione in immagini iconiche che indicano una direzione (ma lasciando sempre dischiusa la porta).

Il nucleo ispiratore di quest’anno, come da tradizione per la Festa di Cinema del reale, è tutto inscritto nelle sollecitazioni e nelle domande aperte del tempo che stiamo vivendo.

Sarà, quindi, anche una festa “dell’irreale”. Se, per costituzione, attraversare il reale richiede di scandagliarne anche la parte invisibile, inconcepibile, paradossale, mai come ora – a un anno e mezzo dall’inizio di una pandemia che ha ribaltato sistemi, certezze e illusioni su scala mondiale –interrogare il reale significa anche domandarsi dell’ “irreale” che è nelle cose, nelle infinite potenzialità dell’essere e delle sue trasformazioni.

Che siano dunque benvenuti “reale e irreale” nella Festa che negli anni ha fatto degli sconfinamenti tra discipline e della sperimentazione dei linguaggi il suo manifesto. Un modello di buone pratiche culturali che va oltre ogni schema ed etichetta, oltre che uno degli eventi imperdibili dell’estate salentina.

 

Un caleidoscopio di proposte nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto

 

L’edizione 2021 sarà  caratterizzata da due schermi per le proiezioni della rassegna di documentari, mostre, residenze artistiche. Inoltre, ci saranno incontri con gli autori, musica, food, percorsi esperienza, sezioni speciali realizzate in collaborazione con altre realtà, una “festa nella festa” dedicata a Cecilia Mangini.

Un vero e proprio caleidoscopio di proposte disseminate attraverso gli spazi del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, da scoprire ed esperire. Lo schermo principale del festival è allestito nel fossato del Castello, che come un cinema sotto le stelle potrà accogliere oltre 250 persone.

Per tutti gli appuntamenti cinematografici sono previsti prenotazioni e ticket acquistabili su eventbrite.it.

Per garantire la massima sicurezza degli ospiti, gli ingressi ai percorsi espositivi saranno contingentati e potenziati i percorsi all’aperto.

 

Gli ospiti: Claire Simon e Leonardo Di Costanzo

 

Cuore pulsante della Festa, il cartellone dedicato al cinema documentario e non solo, con due schermi pronti a ospitare decine di proiezioni. Quest’anno, il programma cinematografico prevede due grandi ospiti: Claire Simon e Leonardo Di Costanzo.

Claire Simon, regista, scrittrice e attrice inglese, autrice di documentari pluripremiati, presenta tre suoi film. Histoire de Marie (mercoledì 21), il suo primo cortometraggio, e i lungometraggi Récréation e Le bois dont les rêves sont faits.

Il regista e documentarista Leonardo Di Costanzo, David di Donatello 2013, presenta invece Margot et Clopinette (mercoledì 21), il suo primo corto del 1988, uscito in Francia.

Simon, Di Costanzo e gli altri artisti ospiti racconteranno il loro lavoro nelle Poetiche Pratiche, masterclass di approfondimento in programma ogni giornata della Festa.

 

 

I grandi maestri, la musica, i giovani, le identità di genere e i diritti civili. E ancora gli eventi drammatici del G8 di Genova, una pagina nera della storia italiana, che quest’anno segna il suo ventesimo anniversario, il paesaggio pugliese cambiato per sempre dal disseccamento rapido degli ulivi. Si tratta solo di alcuni dei temi che emergono dal vasto programma delle proiezioni.

 

Da non perdere questa evento-chicca in terra d’Otranto, specialmente se state trascorrendo le vacanze in salento.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82