Contenuto Pubblicitario

Arena di Verona Opera festival, tocca al Nabucco

17 Luglio 2017 0 Di Redazione In24

Sesta rappresentazione del Nabucco di Verdi, firmata da Arnaud Bernard e diretta da Jordi Bernàcer per Arena di Verona Opera Festival 2017.

Arena di Verona, torna il “Va pensiero!”

Alle 21 di domani martedì 18 luglio torna in scena sul palco di Arena di Verona Opera Festival il Nabucco, una delle più celebri opere del giovane Giuseppe Verdi. Il nuovo allestimento proposto al pubblico veronese è quello firmato da Arnaud Bernard e diretto da Jordi Bernàcer, il talentuoso direttore che poi venerdì 21 luglio dirige il coro nello spettacolo speciale dedicato a Placido Domingo.

Con oltre 200 recite tra le antiche pietre dell’Arena, Nabucco è tra i colossal delle stagioni dell’Arena: terza per numero di serate dopo Aida e Carmen, l’opera, dalla sua prima rappresentazione nell’anfiteatro nel 1938, tornerà infatti in cartellone per 21 Festival presentata in 10 diversi allestimenti.

Il Nabucco è opera di un giovane Verdi infervorato di passione politica e dalla voglia di riscatto nel panorama musicale, ed è una delle più amate dal pubblico anche, forse soprattutto per il celeberrimo coro del Va’, pensiero, magistralmente eseguito e bissato ogni sera dal Coro areniano.

Nabucco, nuovo allestimento firmato da Arnaud Bernard

Il dramma verdiano, composto su libretto di Temistocle Solera, è proposto per il 95° Opera Festival fino al 26 agosto, con repliche il 4, 9, 12, 18, 23 e 26 agosto, alle 20.45. Quello proposto quest’anno ha un allestimento completamente nuovo, che porta la firma di Arnaud Bernard per regia e costumi e di Alessandro Camera per le scene.

Il lighting design è di Paolo Mazzon ed il trucco di scena è stato creato dal make-up designer Michele Magnani, global senior artist di M.A.C. Cosmetics, Official Partner del Festival lirico dal 2014.

L’ambientazione è trasposta tra il 1848 e il 1860, periodo in cui l’Impero austriaco dominava il Regno Lombardo-Veneto. La regia di Bernard, difatti, legge nel contrasto insito nella vicenda narrata nell’opera – che si esprime nel conflitto tra Babilonia e Gerusalemme – la storia d’Italia negli anni turbolenti del Risorgimento.

E l’appuntamento di domani sera sarà il primo impegno veronese del talentuoso direttore Jordi Bernàcer (nella foto gallery), che poi venerdì 21 luglio guiderà l’Orchestra areniana nello spettacolo d’eccezione dedicato a Plácido Domingo.

In scena ritroviamo un cast di grandi voci, a partire da Leonardo López Linares nei panni del protagonista Nabucco, Rebeka Lokar in Abigaille e Rafał Siwek nel ruolo di Zaccaria; anche Anna Malavasi torna ad interpretare Fenena accanto all’Ismaele di Mikheil Sheshaberidze. Nel cast anche Romano Dal Zovo nel ruolo del Gran Sacerdote di Belo, Cristiano Olivieri nei panni di Abdallo e Madina Karbeli dà voce ad Anna.

E insieme a loro, l’intera Orchestra veronese, il Coro preparato da Vito Lombardi e i tecnici dell’Arena di Verona insieme a un gran numero di comparse.

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82