Contenuto Pubblicitario
Calenda sbatte la porta e strizza l’occhio a Renzi. Letta guarda verso il cantiere del Centrosinistra

Calenda sbatte la porta e strizza l’occhio a Renzi. Letta guarda verso il cantiere del Centrosinistra

07 Agosto 2022 0 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra Le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati…

“Jamm bell’, jà!” (“Muoviamoci!”, per i non Napoletani ndr). Finito a buone donne il cartello dei Draghiani di Centrosinistra, svanito l’innaturale Feeeling tra il Leader del Pd Enrico Letta e il Capriccioso Capo di “Azione” Carlo Calenda, per il Pd è tempo di fare sul serio e di cercare di riproporre agli Elettori Progressisti l’immagine smarrita della Sinistra.

Uno scontato colpo di scena, un coup de theatre grazie al quale sarà possibile restituire dignità alla Chiarezza degli Intendimenti. Si dividono le strade, Letta riprende lo Storico Sentiero, Calenda rilancia il Centrismo Draghiano probabilmente in tandem con l’Inaffidabile Intrattenitore d’Arabia Matteo Renzi.

“Jamm’ bell’, jà!”, dunque. Primo, ricucire il rapporto tra Pd e M5s. Senza fare lo Schizzinoso, Letta riprenda il dialogo con Giuseppe Conte. E i Cinquestelle dimostrino – al di là dei Principi e dei Dogmi – di saper fare politica.

E’ una Occasione d’oro – questa offerta in sostanza da Calenda – è una Occasione da non buttare alle ortiche.

Elettoralmente il M5s vale molto di più di “Azione” e il Pd – primp Partito secondo gli ultimi sondaggi – può contribuire al rilancio dei Cinquestelle.

Questi sono i Fatti, ignorarli sarebbe da Orbi, da sciocchi mestierianti della Politica.

Fantasticando…, scrissi tre giorni fa immaginando uno scenario al tempo non contemplato dai Mammasantissima dei Media.

Si trattava di una Fantasticheria oggi divenuta di estrema attualità e che potrebbe stravolgere il Quadro Previsionale delle Elezioni. Ecco perché:

Già oggi i Sondaggi accreditano il Sodalizio Conte, Fratoianni, Bonelli e +Europa di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova attorno al 15 per cento. E ciò senza dire che potrebbero rappresentare le classiche ciliegine sulla torta le aggiunte di Michele Santoro con gli Antitutto al seguito, dei Duri e Puri di Servire il Popolo guidati da Giorgio Cremaschi e dei Progressisti di Luigi De Magistris.

Secondo i Sondaggi nient’altro che Frazioni di Decimali, Costoro. Frazioni di Decimali che tuttavia – se messe insieme – potrebbero fornire un insperato contributo alla Causa…

Fantasticando… Morale della favola, l’eventuale Intesa a Sinistra potrebbe rivoluzionare lo scacchiere elettorale. Nel post voto potrebbero finire a Buone Donne le Coalizioni e – per il Governo che verrà – si potrebbe tornare a ragionare secondo logica Proporzionale così come si era fatto nella Seconda Metà del Secolo Scorso. Il Tutto con un grande Bye Bye alle Gabbie del Rosatellum e ai Sovranisti denoantri. Il Tutto – ovviamente – tra gli applausi liberatori di Bruxelles.

Si accettano scommesse, vengino venghino Siòri…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca…

07/08/2022 h.18.00

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82