Contenuto Pubblicitario
Cinema: a Pomigliano d’Arco approda la terza edizione di Animation Camera Week

Cinema: a Pomigliano d’Arco approda la terza edizione di Animation Camera Week

21 Ottobre 2020 0 Di Massimo Solimene

Da sabato 24 a lunedì 26 ottobre al Palazzo dell’Orologio della cittadina vesuviana è in programma la terza edizione della rassegna cinematografica Animation Camera Week.

Una edizione particolare che risente dell’emergenza sanitaria ma che si terrà ugualmente in piena sicurezza e nel rispetto di tutte le norme anti Covid vigenti. Con un calendario fitto di appuntamenti tra proiezioni di film e cortometraggi, laboratori, workshop e incontri a tema. Una tre giorni di cinema d’animazione che anticipa la giornata la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione (28 ottobre), istituita nel 2002 per omaggiare questa forma d’arte e ricordare la prima performance pubblica con il teatro ottico di Emile Reynaud.

Tra gli ospiti attesi a Pomigliano d’Arco: Marino GuarnieriDario SansoneClaudio CorrealeRoberta CarboneGennaro ScialòMaria Carmela PolisiFrancesco FilippiniNicoletta Silvestri e Roberta Iannarone. In programma anche l’esposizione MovieMostra e omaggio a tre grandi maestri dell’animazione e dell’illustrazione italiana della seconda metà del 900: Lele LuzzatiLeo Lionni e Giulio Gianini. La rassegna, ideata e diretta da Mariangela e Michelangelo Fornaro, è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria (infocamerafilm@gmail.com, tel 3668972457).

Ad inaugurare Animation Camera Week il 24 ottobre saranno il musicista Dario Sansone, leader della band napoletana Foja e il disegnatore e regista Marino Guarnieri (presidente dell’ASIFA Italia), protagonisti di Napoli nel cinema di animazione.
Dopo le iniziative di ottobre 2020, Animation Camera Week ritornerà nel corso del 2021 con attività rivolte agli istituti scolastici dell’area nord di Napoli. Con la formazione per i docenti, incontri sulla storia del cinema e un workshop di stop motion per gli allievi della secondaria di II grado ISIS Europa Pomigliano d’Arco. Oltre a laboratori specifici per le scuole Dante Alighieri di Brusciano, Madre Teresa di Calcutta di Casalnuovo e Secondo circolo di Pomigliano d’Arco.

L’evento promosso dall’Associazione Camera Film e realizzato all’interno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola di Miur e Mibact, propone la formula Cultura a KM 0, incentivo alla fruizione locale di iniziative culturali, recuperando gli spazi storicamente destinati al cinema.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82