Contenuto Pubblicitario
“Conclave subito per fumata bianca al Quirinale”. Letta propone, gli altri annuiscono. Pronti tarallucci e vino

“Conclave subito per fumata bianca al Quirinale”. Letta propone, gli altri annuiscono. Pronti tarallucci e vino

26 Gennaio 2022 0 Di Marino Marquardt

Conclave subito! Tutti sotto chiave – alleati e avversari – fino alla fumata bianca per il Quirinale, fino ai festosi rintocchi delle campane che troneggiano sull’antica Reggia dei Papi!

Un Conclave laico, un Conclave in chiave politica, un Conclave sulla falsariga di quello di Trento, un Conclave come quello Tridentino ispirato dalla necessità di trovare un accordo tra le opposte fazioni. Il Finale, però, in questo caso sarà a tarallucci e vino.

Non sarà la Cappella Sistina ad ospitarlo, si svolgerà in uno dei bugigattoli segreti di Montecitorio.

La proposta è di Enrico Letta, del Segretario Dem in pieno rispolvero dopo le recenti ragnatele che ne avevano limitato l’azione.

Una proposta che spunta nello stesso giorno in cui Sergio Mattarella lascia in anticipo la sua Palermo per fare frettoloso rientro a Roma. Coincidenza o altro?

Una proposta entusiasticamente sostenuta da Peones e Affini senza futuro. Tutta Gente – questa – che teme il voto anticipato.

Una proposta ben vista anche dai sempre più insulsi Cinquestelle, Anime Perse nella Giungla dei Palazzi, Anime Perse senza Volto e senza Bussola.

Visti i chiari di luna, dai frastagliati Fronti Opposti si punta – insomma – a mettere il Governo in sicurezza.

Pronti a scattare e a rendersi utili i puntellatori del Gruppo Misto di fronte alle eventuali convulsioni di Matteo Salvini, il Capo Politico e Religioso della Lega sempre pronto ad esibire il Noto Filantropismo verso i Deboli e i Disgraziati trasportati dalle onde.

Per farla in breve, è uno scenario da ultimo Atto della Scontata Pochade. Uno scenario che – tra l’altro – propone sullo sfondo l’immagine di una incombente Maggioranza Ursula in Salsa Italiana…

Detto papale papale, l’impressione è che non eleggeranno nessuno che non sia Mattarella…

Altro dirvi no vo’, concluderebbe il Poeta.

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…
Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca,,,
26/01/2022 h.05.00

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82