Contenuto Pubblicitario
Coppa del Mondo 2022, giorno 13: Corea agli ottavi al 91′

Coppa del Mondo 2022, giorno 13: Corea agli ottavi al 91′

03 Dicembre 2022 0 Di Matteo Cefalo

Coppa del Mondo 2022, giorno 13: battendo il Portogallo allo scadere, la Corea fa fuori l’Uruguay; qualificata anche la Svizzera.

Coppa del Mondo 2022, giorno 13, Girone H: la vittoria non basta all’Uruguay, si qualifica la Corea del Sud

Nell’ultima giornata dei gironi della Coppa del Mondo 2022 scendono in campo il Gruppo G ed il Gruppo H. Nel primo la Svizzera batte la Serbia in contro-rimonta e conquista l’accesso agli ottavi di finale. Nell’altro incontro storica ma inutile la vittoria del Camerun contro un Brasile che fa comunque suo il primato. Nel secondo raggruppamento un finale al cardiopalma consegna la qualificazione alla Corea del Sud, che batte il Portogallo allo scadere. Gli asiatici, infatti, a parità di differenza reti, passano a discapito dell’Uruguay grazie ad un maggior numero di gol segnati. Pur perdendo, i lusitani escono vincenti dal girone.

Il giorno 13 della Coppa del Mondo 2022 si apre alle 16:00 con le gare del Girone H. Partiamo da Ghana-Uruguay. Al 19′ gli africani hanno una chance per passare in vantaggio grazie ad un penalty concesso al VAR. Ma dagli 11 metri Rochet mura André Ayew. E così al 26′ sono i sudamericani a passare. Infatti Ati-Zigi respinge una conclusione di Suarez. Ma non può nulla sul tap-in di testa di De Arrascaeta. Poi al 32′ lo stesso De Arrascaeta firma la doppietta personale con un bel destro al volo. Nella ripresa l’arbitro nega un rigore agli uruguagi pur passando al VAR. Mentre Ati-Zigi si oppone a Valverde e Gomez. Dunque finisce 0-2. Il Ghana dice addio al mondiale con qualche rimpianto. Ma non subendo il terzo gol inguaia l’Uruguay, odiato da Sudafrica 2010.

Nell’altro match del girone, infatti, si sfidano Corea del Sud e Portogallo. I lusitani sbloccano il punteggio già al 5′ con un tap-in di Horta su cross di Dalot. Ma la reazione asiatica non si fa attendere. Prima l’arbitro annulla un gol a Jinsu per fuorigioco. Poi Gwon pareggia i conti da corner grazie ad una deviazione sfortunata di Ronaldo. CR7 che è di nuovo protagonista in negativo quando si divora un gol già fatto davanti al portiere. E così la ripresa si trasforma in un assedio coreano. Assedio che culmina al 91′, quando Son illumina per la rete del sorpasso firmata Hwang. È 2-1. La Corea del Sud e l’Uruguay finiscono secondi a pari punti dietro proprio al Portogallo. Le due nazionali hanno la stessa differenza reti. Ma gli asiatici hanno segnato due gol in più rispetto ai sudamericani e dunque passano clamorosamente agli ottavi.

Girone G: il Camerun batte il Brasile ma non basta, la Svizzera va agli ottavi contro-rimontando la Serbia

Il giorno 13 della Coppa del Mondo 2022 prosegue alle 20:00 con gli incontri del Girone G. Partiamo da Camerun-Brasile. I verde-oro bussano per primi alla porta avversaria. Ma Epassy dice di no a Martinelli. Poi i leoni d’Africa rispondono con un’incornata di Mbeumo respinta da Ederson. Nella ripresa il portiere camerunense vince ancora il duello con Martinelli. Mentre Guimaraes sciupa una bella occasione. E così al 93′ sono gli africani a spuntarla a sorpresa. Dalla destra, infatti, Mbekele pennella per la testa di Aboubakar, che poi verrà espulso per doppia ammonizione dopo essersi tolto la maglia nell’esultanza. Finisce 1-0. Storico successo del Camerun. Ma non basta ai fini della qualificazione. Non una bella figura per una delle pretendenti al titolo più accreditate.

Nell’altra partita del raggruppamento Serbia e Svizzera danno vita ad un vero e proprio spareggio per gli ottavi. Sin da subito l’incontro si rivela molto maschio, per via della rivalità tra i tanti elvetici di origine kosovara ed i serbi. Ed è proprio un “kosovaro” a sbloccare il punteggio al 20′, Shaqiri, favorito da una deviazione di Pavlovic. Ma tra il 26′ ed il 35′ i recuperi di Tadic sulle dormite di Freuler confezionano la rimonta slava. Prima finalizza Mitrovic. Poi lo juventino Vlahovic. Ma al 44′ Embolo, servito da Widmer, ristabilisce la parità. E ad inizio ripresa Freuler riscatta una partitaccia firmando il controsorpasso su assist di Vargas. I rivali sono gelati. E così finisce 2-3. La Svizzera si qualifica agli ottavi a pari merito col Brasile, anche se da seconda. Deludentissimo il mondiale della Serbia. Tutto fumo e nient’arrosto.

Definiti gli ultimi due accoppiamenti degli ottavi di finale: si giocheranno Brasile-Corea del Sud e Portogallo-Svizzera. Da domani si parte con la prima tornata di incontri.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82