Contenuto Pubblicitario
Coppa Italia 21/22: bene Samp e Fiorentina, Bologna ko

Coppa Italia 21/22: bene Samp e Fiorentina, Bologna ko

18 Agosto 2021 0 Di Fabio Carolla

Coppa Italia 21/22: nel secondo turno, bene Fiorentina, Sampdoria e Parma, vincenti. Male il Bologna: perde in casa contro la Ternana, 4-5.

Coppa Italia 21/22: i risultati del round 2

Si spalma su quattro giornate intense il programma del secondo turno della Coppa Italia 21/22. In campo, per la Serie A ci sono 12 squadre, impegnate a dare avvio alla stagione calcistica del Bel Paese. Tante partite, tante emozioni e qualche sorpresa regalata dai risultati.

Si incomincia venerdì 13 Agosto con Pordenone-Spezia, Genoa-Perugia, Udinese-Ascoli e Fiorentina-Cosenza. Senza difficoltà Udinese e Spezia che battono le rispettive rivali entrambe con il risultato di 3-1. Più difficile la partita dei grifoni liguri, che strappano il 3-2 (ed il passaggio del turno) all’87esimo, dopo aver completato la rimonta. Zero problemi per la Fiorentina di Italiano: partita facile per la sua Viola che passa subito in vantaggio con Vlahovic al 4 minuto. Il serbo sigla anche la doppietta personale nella ripresa del primo tempo; completano Gonzalez ed il gol capolavoro di Venuti.

Due anticipi della Serie B 2021/2022 vanno in scena il sabato. Prima c’è Benevento-Spal, poi Cittadella-Monza, quattro squadre che si presentano come favorite alla promozione in Serie A per il prossimo anno. Al Ciro Vigorito di Benevento, i padroni di casa conducono la gara per tutti i 90 minuti, salvo subire il pareggio proprio allo scadere. Beffa ripagata nei tempi supplementari, quando sono proprio le streghe campane a vincere la partita sull’ultima azione disponibile: è 2-1.

Succede tutto nel primo tempo, invece, in Cittadella-Monza. Prima il vantaggio della squadra di casa con Okwonkwo all’8, poi il pareggio dei lombardi con Augusto al 26esimo. Rete finale e vittoria decisa al 40esimo quando Tounkara approfitta dell’assist di Antonucci. Anche qui, è 2-1 il risultato finale. Passeggiano le due squadre di Serie A, Hellas Verona e Cagliari, impegnate rispettivamente contro Catanzaro (in Serie C) e Pisa. Per i veronesi, c’è un netto 3-0, complice delle varie occasioni non sfruttate dai siciliani; per il Cagliari, invece, è 3-1.

Domenica: quante difficoltà per il Torino!

In campo a Ferragosto, Empoli-Vicenza, Parma-Lecce, Venezia-Frosinone, Torino-Cremonese.

Piena di gol la partita in Toscana, ma alla fine la vince l’Empoli per il risultato di 4-2. Male il Parma, invece: inizia male la sua stagione cadendo contro il Lecce, futuri rivali in Serie B. Dura poco il vantaggio emiliano di Brunetta al 7 minuto; per i pugliesi, ci pensa la doppietta di Coda (primo gol al 9 minuto) e la rete di Tuia.

Finiscono ai rigori le altre due partite di Ferragosto. Venezia-Frosinone rimane 0-0 per tutti i 90 minuti; ai supplementari segnano Gori per i laziali e Di Mariano per i veneti. Alla lotteria dei rigori, si arriva fino all’8 rigore ciascuno, prima di sancire la vittoria dei padroni di casa. Deludente la prestazione del Torino in casa contro la Cremonese: è 0-0 per tutti e 120 i minuti di gioco, nonostante l’inferiorità numerica degli ospiti di casa a partire dal 63esimo. Ai rigori, Juric è baciato dalla fortuna: la Cremonese ne segna 1 su 3 calciati e regala al Toro il passaggio del turno.

Coppa Italia 21/22: bene la Samp, malissimo il Bologna

Ultime quattro partite di Coppa Italia 21/22 lunedì 16 Agosto. Si inizia con la sfida intra-Serie B tra Crotone e Brescia. Tiene il risultato di 2-2 dei tempi regolamentari e si ricorre ai rigori per sancire il passaggio del turno. La squadra di “PippoInzaghi, ai penalty, è tutt’altro che infallibile e sbaglia la metà dei rigori: passa il Crotone.

Il disastro vero, però, di lunedì (e di tutto il turno di Coppa Italia 21/22) è del Bologna. In casa contro la Ternana, i rossoblu non solo vacillano, ma escono anche sconfitti, salutando in anticipo la competizione. La Ternana dilaga nei primi 55 minuti di gioco, segnando 5 gol. Il Bologna, al rientro dagli spogliatoi, alza timidamente la voce e prova a riprenderla con il gol del neo-acquisto Arnautovic, seguito poi dalle reti di Soriano e Orsolini dal dischetto. Nulla da fare però per la squadra di Mihajlovic: il Bologna non va oltre il 4-5.

All’Arechi, la Salernitana ringrazia il bomber Bonazzoli: con la sua doppietta (il primo gol è una magia) regala il passaggio del turno ai suoi.

Sfida interessante al Marassi: la Sampdoria ospita l’Alessandria. Iniziano alla grande i piemontesi con il gol dalla distanza di Chiarello: palo-rete per lui, con la complicità di Audero non preciso nell’intervento. Poi, però, si sveglia il bomber blucerchiato: dall’angolo, Fabio Quagliarella (vistosi annullare un gol per fuorigioco poco prima) devia il pallone di tacco verso la rete. L’Alessandria non molla e ritrova il vantaggio con il rigore di Corazza al 45esimo, prima di lasciare spazio alla Sampdoria che dilaga. Prima Gabbiadini su errore della difesa ospite, poi Thorsby di testa (anche qui, ospiti non precisi in fase di copertura) siglano il finale 3-2 e portano la Sampdoria al passaggio del turno, dove affronterà il Torino.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82