Contenuto Pubblicitario
Da M5s a Partito di Conte. La metamorfosi progressista della vecchia Armata Brancaleone grillina. Silvio intanto pensa all’Uovo di Pasqua…

Da M5s a Partito di Conte. La metamorfosi progressista della vecchia Armata Brancaleone grillina. Silvio intanto pensa all’Uovo di Pasqua…

27 Settembre 2022 0 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai propri Pensieri Sgarrupati.

“Che cos’è, c’è nell’aria qualcosa di nuovo…”, avrebbe cantato Sergio Endrigo di fronte ai Nuovi Scenari che si aprono sul DopoVoto.

E Qualcosa di Nuovo si intravede a Sinistra…

Finalmente legittimato dal Voto Popolare e finalmente sdoganato dall’originario Sciocchezzaio Grillino all’ombra di Piattaforma, Enunciati ed Utopia, Giuseppe Conte può bguidare il M5s libero da Lacci e Lacciuoli.

Il Movimento di Conte oggi appare sempre più Partito dalla chiara linea politica. Una Evoluzione rfesa possibile in seguito all’abiura della congenita ambiguità nascosta dietro il cliché “Nè di Destra Nè di Sinistra” e sotto l’astratto Imperativo “Onestà!”. Una Rinascita resa possibile anche dall’allontanamento di Carrieristi e Poltronisti.

Deideologizzato dall’Utopia Grillina, Laico, Pragmatico, ispirato dai Valori della Solidarietà e della Giustizia Sociale il Nuovo M5s a guida Conte puà diventare riferimento del Disperso Popolo della Sinistra. Roba da far tornare la voglia di votare a Quanti – come il Sottoscritto – domenica scorsa non lo hanno fatto.

Può proporsi come Stella Polare dei Progressisti – il Partito di Conte – e nello stesso tempo candidarsi alla guida dell’Opposizione in sostituzione dell’ormai ammuffito Pd a cui gli Uomini del Nazareno hanno cancellato i connotati.

Può farlo perché – nonostante la perdita di sei milioni di voti rispetto alla tornata elettorale del 2018 – oggi il M5s appare più credibile e compatto della variegata Armata Brancaleone della scorsa Legislatura.

I Cinquestelle “Meno sono meglio sono”, verrebbe insomma da dire facendo il verso al titolo del Fortunato Programma Musicale Tv di Renzo Arbore.

Detto ciò, inutile dire che le prossime mosse saranno indicative per comprendere le reali intenzioni dell’Avvocato del Popolo.

Intanto Occhio a Silvio, consigliano i Saggi. L’Anfitrione delle Cene Eleganti sta facendo i suoi calcoli in attesa della agognata elezione alla Presidenza del Senato e in attesa di conoscere gli esiti della crisi Piddina. Ma non è tutto. Silvio Berlusconi sta anche valutando l’opportunità di aprire un canale di comunicazione col M5s. La Difesa del Reddito di Cittadinanza che Fratelli d’Italia e Lega vorrebbero cancellare potrebbe rappresentare il giusto pretesto per avviare un proficuo dialogo tra le Parti, ovvero tra Forza Italia, il Nuovo Segretario del Pd e il M5s. L’Uovo a sorpresa potrebbe essere pronto per la prossima Pasqua. A Buon Intenditor…

“Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca… My Way, a Modo mio, insomma. Come cantava Frank Sinatra…

27/09/2022 h.09.30

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82