Contenuto Pubblicitario
Dal 28 settembre il Milano Film Festival si fa in tre

Dal 28 settembre il Milano Film Festival si fa in tre

26 Settembre 2017 0 Di Redazione In24

Tre sezioni per il prossimo Milano Film Festival, dal 28 settembre all’8 ottobre: seconde generazioni, cinema indipendente e animazione.

Milano Film Festival al via

Si fa in tre il prossimo Milano Film Festival, in programma a Milano dal 28 settembre all’8 ottobre: tre sono infatti le sezioni previste, dedicate a episodi che parlano di seconde generazioni, cinema indipendente e animazione. Per il finale di stagione anche una grande festa, in cui i protagonisti degli episodi precedenti torneranno ad arricchire la programmazione.

Il cartellone del Festival, consultabile sul sito www.milanofilmfestival.it, prevede per undici giorni e undici notti film in anteprima, Virtual reality, musica, mostre e ospiti internazionali.

E tre anche le sedi in cui si svolge il Milano Film Festival: Base in via Borgognone, Mudec – Museo delle Culture in via Tortona, e Cinema Ducale in Piazza Napoli.

Il Milano Film Festival, che è promosso dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e realizzato in collaborazione con il Gruppo Cap sotto la direzione artistica di Alessandro Beretta e Carla Vulpiani, si apre proprio al Mudec, con la serata inaugurale.

Cuore del programma sarà poi il concorso lungometraggi: otto opere prime e seconde presentate in anteprima italiana e girate da registi provenienti da tutto il mondo – alla ricerca di chi osa di più.

In giuria quest’anno un tris di assi: Abel Ferrara (nella foto), maestro del cinema non allineato che presenterà due suoi film, Monica Stambrini, regista uscita dai cliché con lavori sul desiderio come Queen Kong, e Rinaldo Censi, critico indipendente, curatore della retrospettiva dedicata a Jacques Tourneur a Locarno.

Il presidente della giuria del Milano Film Festival Abel Ferrara

Il presidente della giuria del Milano Film Festival Abel Ferrara.

Il concorso cortometraggi vede in lizza 41 film brevi girati da giovani registi, esclusivamente under 40. A giudicare i cortometraggi la Fondazione Cineteca Italiana che, proprio quest’anno, festeggia i suoi 70 anni.

Tra le novità di questa edizione, oltre alle tante anteprime dei film in concorso e fuori concorso – tra le quali England is Mine di Mark Gill, Manifesto di Julian Rosenfeldt con Cate Blanchett, Columbus di Kogonada, due mostre con ingresso gratuito negli spazi di Base Milano.

Si tratta di “NOI, Milano 1968-1977”, una video installazione multi-schermo che ripercorre gli anni delle rivolte studentesche tra il ’67 e il ’77 a Milano con i filmati del Collettivo Cinema Militante di Milano e “Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sui set 1959-1964”, mostra fotografica che scandaglia l’archeologia del set di Antonioni che inaugurerà il 29 settembre con una performance musicale firmata da Boosta. Nella mostra anche un ciclorama che include i vari Falsiritorni rifilmati da Enrico Ghezzi.

Inoltre, giovedì 5 ottobre, Milano Film Festival e Fastweb Digital Academy – la nuova scuola per le professioni digitali che ha l’obiettivo di accelerare l’incontro fra giovani e il mondo del lavoro -presentano insieme un progetto speciale con il supporto tecnologico di Samsung: la prima sala Virtual Reality in Italia, uno spazio interamente dedicato alla virtual reality per indagare i nuovi linguaggi e le innovazioni tecnologiche nel panorama audiovisivo.

Il pubblico potrà sperimentare la sala sia durante il periodo del Festival sia successivamente grazie ad un calendario di appuntamenti speciali che proseguirà fino a marzo 2018 a Base con l’obiettivo di scoprire e di esplorare nuovi formati che non hanno ancora trovato una vera distribuzione per il grande pubblico.

Confermati poi gli altri appuntamenti consolidati del Milano Film Festival: Colpe di Stato, la rassegna dedicata al documentario politico; Audiovisiva, che propone eventi costruiti sulle sinergie tra musica, arte e nuove tecnologie; Debut, una serie di appuntamenti pensati per chi vuole entrare nel cinema scoprendone le professionalità; il Focus Animazione, incontri e proiezioni dedicati al meglio dell’animazione contemporanea tra cui la storica maratona di animazione, una lunga notte di corti animati d’autore, come sempre di lunedì; VideoEspanso, l’esplorazione delle nuove traiettorie dei video musicali e il Milano film festivalino con tanti appuntamenti per i più piccoli tra Base Milano e Cascina Cuccagna.

Prosegue inoltre il Salon de Refusés, uno spazio autogestito dedicato ai film che non sono riusciti ad entrare nel Concorso Internazionale Cortometraggi 2017.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82