Il Decreto Sicurezza è legge. Ecco tutte le novità

Il Decreto Sicurezza voluto dal ministro degli interni Matteo Salvini passa alla Camera e diventa legge. Tante le novità in arrivo.

Il Decreto Sicurezza passa alla Camera e diventa legge

Il decreto Sicurezza è legge. L’aula della  Camera ha approvato oggi il provvedimento, che porta la firma di Matteo Salvini, con 396 sì e 99 no.

“Sono molto contento. È una giornata memorabile, sono felice – ha commentato subito dopo il voto Matteo Salvini – Sono molto soddisfatto che è rimasto qualche reduce di sinistra a ritenere che l’immigrazione clandestina non sia un problema e che la sicurezza sia una cosa di destra, mentre è una cosa di tutti”.

Il dibattito non e proceduto senza discussioni accese e polemiche.

Durante le dichiarazioni di voto, i deputati del Partito democratico hanno protestato contro il decreto indossando delle maschere bianche sul volto a simboleggiare “l’esercito di fantasmi, soprattutto immigrati irregolari, che il decreto sicurezza creerà nel nostro Paese”.

Immediato il richiamo del vicepresidente Fabio Rampelli: “La Camera non un teatro, non è l’avant spettacolo. Consegnate le maschere ai commessi”.

Decreto Sicurezza, il Governo ha posto la fiducia

Sul decreto sicurezza, martedì 27 novembre, la Camera e stata chiamata a votare la fiducia posta dal Governo.

La fiducia in particolare è stata posta sulla votazione dell’unico articolo del disegno di legge di approvazione del Decreto Salvini, quello che il ministro degli interni ha varato il 4 ottobre.

La fiducia è stata approvata con 336 voti favorevoli e 249 voti contrari.

Ecco i contenuti del Decreto Sicurezza

Il Decreto Legge Salvini, altrimenti detto Decreto Sicurezza, è il 113 del 4 ottobre 2018 e contiene ” disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate (C. 1346).
Pietro Nigro

Pietro Nigro

Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell'impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l'Ordine degli Ingegneri di Napoli, l'Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l'emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell'autunno 2015, raccoglie e rilancia l'ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal "basso", nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d'Italia che decidono di "mettersi in proprio" per far nascere il "loro" giornale.

Related Posts

Next Post

Borse e Mercati

Info viabilità

Categorie

  • Prato Via Roma 20 Ottobre 2020
    Prato Via Roma lavori, vietato sostare dalle 08:00 alle 14:00 del 22 ottobre 2020 tra Via Adriano Zarini e Via Brescia (Fonte: www.cciss.it)
  • A14 Ancona-Pescara 20 Ottobre 2020
    A14 Ancona-Pescara perdita di carico dalle 14:42 del 20 ottobre 2020 tra Svincolo Val Vibrata e Svincolo San Benedetto Del Tronto (Fonte: www.cciss.it)
  • A14 Pescara-Bari 20 Ottobre 2020
    A14 Pescara-Bari personale su strada dalle 14:43 del 20 ottobre 2020 tra Svincolo Vasto Nord-Casalbordino e Svincolo Vasto Sud (Fonte: www.cciss.it)

Login to your account below

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: