Contenuto Pubblicitario
L’emergenza migranti e il sospetto di un gioco sporco contro le Ong. Piantedosi bocciato in Storia e Geografia…

L’emergenza migranti e il sospetto di un gioco sporco contro le Ong. Piantedosi bocciato in Storia e Geografia…

27 Marzo 2023 1 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati.

Cose dell’altro Mondo! Nel Paese dei Santi e delle Madonne si puniscono Quanti vogliono concorrere al salvataggio di Vite Umane. E’ accaduto a Lampedusa dove la Guardia Costiera ha fermato la Nave Louise Michel facendo leva sul decreto Anti-Ong firmato da Matteo Piantedosi, Luogotenentte di Mattteo Salvini al Viminale.

Dopo gli Slogan (dagli annunci del blocco navale a quello della guerra planetaria agli scafisti, a quello del blocco delle partenze dei Disperati) ecco la ciliegina sulla torta posta dalla Guardia Costiera di Lampedusa, Corpo Militare sotto la giurisdizione del Ministero delle Infrastrutture da cinque mesi guidato da Salvini…

La Guerra tra Soccorritori è il più recente capitolo del Dramma Migranti. Una Guerra insensata in cui si costringono a restare all’ancora imbarcazioni il cui impiego appare particolarmente prezioso soprattutto in questi giorni di grande emergenza. E spunta l’inquietante interrogativo: per il Governo e per Salvini è prioritario salvare le Vite dei Naufraghi o punire le Ong?

Recentemente la Guardia Costiera sembra infatti impegnata su due fronti, quello di salvare i Disperati tra le onde e – a voler esser maligni – quello di sputtanare le Ong. Un compito aggiuntivo – quest’ultimo – per far forse piacere a quanti osteggiano il Ruolo di Questi Volontari del Mare. Il sospetto fa tornare alla mente l’antica locuzione attribuita alle Donne del Passato: “Non lo fo per piacer mio ma per far piacere a Dio”, parole usate per edulcorare la sessualità femminile al tempo demonizzata dai soliti moralisti. Nell’Era Meloni è infatti questa la prima immagine che torna alla mente nell’osservare i recenti comportamenti della Guardia Costiera vocata in toto al proprio Ministro. Ad alimentare il sospetto di un gioco sporco in danno delle Ong è anche il palese compiacimento del Capo Leghista espresso recentemente nei riguardi degli Uomini della Capitaneria di Lampedusa. Salvini – insomma – dopo le quotidiane operazioni di disturbo nei riguardi della Premier ora cerca di sputtanare la Guardia Costiera. Detto Sopra le Righe, è Lui e non Meloni la vera Anima Nera del Governo!

C’è dunque l’ombra del sospetto di un Gioco sporco in danno di Organizzazioni Private con la missione di salvare Persone in mare. Un sospetto peraltro pubblicamente condiviso dalle Ong.

Nonsense, sconcezze sotto l’eco delle strampalate dichiarazioni di Piantedosi il Quale – palesemente scarso in Storia e Geografia – dopo aver attribuito ai Sopravvissuti e ai Morti la responsabilità della Tragedia di Cutro oggi indica la responsabilità dell’affollamento di barchini nel Mediterraneo Meridionale nel favorevole Sentiment degli italiani verso quanti fuggono per Disperazione dalle Terre di Origine. La sociologica esternazione del Capo del Viminale sabato, durante una comoda conversazione-intervista col Direttore di Libero Pietro Senaldi. Un vano Bla bla in occasione di una Iniziativa della Lega…

Il Ministro parla a ruota libera non essendo probabilmente a conoscenza dei fermenti presenti nei Paesi dell’Africa Nord-Orientale e nella stessa Tunisia oggi guidata da un discutibile Capo di Governo; il Ministro parla a ruota libera probabilmente non avendo presente la Cartina Geografica, quella che Universalmente indica le Coste dell’Italia Meridionale come luoghi di approdo più vicini per i provenienti dal cosiddetto Continente Nero. Frequentasse ancora la Scuola Media, Questo Guardiano dell’Italica Sicurezza verrebbe certamente bocciato in Storia e Geografia

Inutile dire che agli intellettualmente Normodotati le parole di Piantedosi – il Gallonato del Governo che nei mesi scorsi ha pubblicamente espresso gratitudine al Capo Politico e Religioso della Lega – suonano come pura istigazione al Turpiloquio. Come apre bocca – insomma – il Signor Ministro fa danni alla Maggioranza di cui è espressione e produce effetti irritanti sui malcapitati che lo ascoltano…

Detto ciò, di fronte all’Ondata Migratoria gli Slogan Propagandistici di Lega e Fratelli d’Italia stanno scoppiando nelle mani di Quanti li avevano reclamizzati.

Il tutto tra le fino ad oggi vane promesse di Bruxelles e l’intransigente ostracismo dei Paesi di Visegrad, quelli notoriamente legati da antica amicizia e da ferree affinità elettive con Giorgia Meloni e Salvini.

E’ evidente – a questo punto – la necessità di un riposizionamento politico sul Tema. Quando a Roma capiranno che la Questione è soprattutto Affar Nostro, quando capiranno che è tempo di attrezzarsi con nuovi Sistemi di Accoglienza, questa che oggi è definita Emergenza domani potrebbe trasformarsi in Opportunità. Capisca chi può!

P.S. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

NOTA per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Scrivo – insomma –a Modo Mio, così come cantava Frank Sinatra. Chiedo venia a Quelli della Crusca…

27/03/23 h.08.30

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82