Contenuto Pubblicitario
Francia-Germania: che errore Hummels! 1-0

Francia-Germania: che errore Hummels! 1-0

15 Giugno 2021 0 Di Fabio Carolla

Francia-Germania: big match a Monaco per Euro 2020! La decide l’autogol di Hummels: è 1 a 0 per i francesi.

Francia-Germania: rose e presupposti

Nel girone di ferro F si affrontano Francia e Germania, dopo il pomeriggio infuocato dai tre gol portoghesi in Ungheria. A Monaco, il big match che tutti i fan di Euro 2020 aspettavano: alle 20:00 italiane va in scena Francia-Germania.

Tra le favorite del torneo, si affrontano due squadre diverse: la Germania è reduce dalla vittoria per 7 a 1 contro la Lettonia, ma prima dall’incredibile sconfitta contro la Macedonia e il 6-0 subito in Nation League nel 2020 dalla Spagna. La Francia, invece, non ne ha sbagliata una da quando ha vinto il Mondiale russo nel 2018: contro Bulgaria e Galles (amichevoli internazionali di giugno prima di Euro 2020), la Francia è andata 6 volte totali in gol.

Deschamps ritrova Benzema (dopo i casini dell’ultimo periodo). La formazione schierata è un 4-3-1-2 che vede Lloris tra i pali. In difesa, Pavard e Hernandez (fratello di Theo, questi in forza al Milan), con Varane e Kimpembe centrali. Pogba, Kanté e Rabiot in regia, con Griezmann (stagione deludente per lui) sulla trequarti. In attacco, il gioiello Mbappé affiancato da Benzema.

Low (alla sua ultima competizione con la Germania) sceglie invece un 3-4-3. In porta, la saracinesca Neuer; difesa a tre con Ginter e Rudiger più esterni e Hummels centrale. Kimmich ritrova la fascia destra, l’atalantino Gosens sulla sinistra. Gundogan e Kroos centrali di centrocampo. Havertz e Gnabry ali avanzate daranno supporto a Muller unica punta.

Primo tempo: che errore Hummels! 1-0 per i francesi

La Germania nel primo tempo tiene più possesso palla dei francesi. Conducono il gioco e cercano di attaccare, ma la Francia resiste. In 45 minuti, i tedeschi riescono ad ottenere più occasioni dei blues, ma la precisione è quella che manca: sui 7 tiri totali, la Germania arriva a porta solo una volta.

Alla fine, però, a spuntarla è la squadra di Deschamps. Al 20esimo, un cross dalla sinistra non è troppo pericoloso fino a che non vi si avventa Hummels. Il suo goffo intervento è indirizzato verso la porta e spiazza il portiere Neuer, che non può nulla: il vantaggio francese è opera di un giocatore in maglia bianca.

Il primo tempo si chiude sull’1-0 francese grazie all’autogol del centrale difensivo Hummels.

Francia-Germania: offside Mbappé, ma la Francia la porta a casa

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo. La Francia non ha necessità di condurre gioco e può attendere la partita amministrata dai tedeschi; la Germania, invece, sente la pressione del tempo: le lancette scorrono veloci sull’orologio.

Poi la Francia mette il punto sulla partita. Sul ribaltamento di fronte, all’84esimo, i blues trovano il varco giusto: Mbappé ha campo libero per correre ed è supportato da Benzema. L’attacco 2 vs 1 è facile per i due attaccanti e Benzema ha il solo compito di spingerla a rete. L’arbitro convalida lo score, ma la VAR corregge: c’è offside iniziale di Mbappé.

Dopo 6 minuti di recupero, c’è il triplice fischio: impresa francese a Monaco! La squadra di Deschamps vince contro i padroni di casa e ottiene i primi tre punti nel girone di ferro. Punti preziosissimi considerando le avversarie, Portogallo e Ungheria sul calendario. Euro 2020 chiude la sua prima giornata, senza smettere di regalare emozioni.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82