Contenuto Pubblicitario
GP UK, Silverstone è di Hamilton dopo 50 giri con la rossa di Leclerc in testa

GP UK, Silverstone è di Hamilton dopo 50 giri con la rossa di Leclerc in testa

18 Luglio 2021 0 Di Camilla Alcini

GP UK, Silverstone è di Hamilton dopo 50 giri con la rossa di Leclerc in testa. Sul podio il monegasco e Bottas

 

Alla fine qualcosa gli inglesi se la sono portata a casa.
La vittoria di oggi nel GP UK del pilota britannico Lewis Hamilton è un trionfo reso più importante per l’esclusione a seguito di un incidente all’inizio del leader del campionato e suo diretto rivale, Max Verstappen.

Sul podio insieme all’inglese uno strepitoso Charles Leclerc in testa per tutta la gara e l’altra Mercedes con Valtteri Bottas.

 

Silverstone, grazie a Lewis it’s coming home per oltre 180mila spettatori

 

Con oltre 180mila spettatori presenti (circa 350mila in tutto il weekend di Silverstone), l’appuntamento inglese della Formula Uno di oggi è un’anticipazione del freedom day previsto per domani, 19 luglio, in UK.
A partire da lunedì infatti tutte le restrizioni per contenere la pandemia di Covid19 verranno abolite, dando il via libera al Regno Unito per ripartire con gli eventi e l’intrattenimento.

Dopo la delusione calcistica, nonostante i molti “it’s coming home” cantati a squarcia gola in tutto il paese, oggi gli inglesi hanno finalmente l’opportunità di festeggiare un successo sportivo che per l’ennesima volta è firmato Lewis Hamilton.

Sapevo di dover essere aggressivo oggi e tuttavia penso di avergli lasciato lo spazio giusto. Anche dopo la penalità, ho incassato e ho fatto il mio lavoro.
Finalmente sentiremo l’inno inglese e vedremo sventolare la nostra bandiera. Anche se è monegasco, ho detto a Charles in quanto Ferrarista che del resto voi avete vinto il
calcio”, racconta divertito il vincitore del GP UK 2021 dopo la gara.

 

Max contro Lewis. Contatto sulla Copse, l’olandese in ospedale per accertamenti. Horner: “La colpa è tutta di Hamilton

 

Il GP UK si apre con una bandiera rossa che sospende la gara a causa di un inizio col botto, quello tra il leader della gara Max Verstappen e Lewis Hamilton nel tentativo di sorpasso da parte del pilota inglese.

Verstappen finisce violentemente a barriera: il suo urto a 51G è in cima alla classifica dei più violenti degli ultimi anni. La Copse, dove i due si sono scontrati, viene solitamente percorsa tra i 260 e i 300 km/h.
Fortunatamente l’olandese ne esce apparentemente illeso,  camminando con le sue gambe verso i medici. Tuttavia più tardi viene comunicato che il pilota della Red Bull è in ospedale per accertamenti.

 

La macchina del pole man di sabato è distrutta. Un danno enorme, che fa infuriare il team principal della Red Bull, Christian Horner: “La colpa è tutta di Hamilton. È inaccettabile che sia andata cosi, spero che Lewis sia felice di se stesso“. Parole che pesano, anche se la rivalità tra i team è sempre meno velata e sempre meno limitata alla pista.

 

La FIA sembra essere d’accordo, avendo punito Hamilton nel corso della gara con 10 secondi da scontare durante il pit stop. Ma la scena sulla Copse si ripete sul finale, con Leclerc a combattere per non farsi superare negli ultimi due giri. Hamilton, per niente intimidito, ripete la mossa.

La variante assente che scongiura lo stesso esito è la difesa aggressiva di Verstappen, che Leclerc non ha intenzione di emulare.

Le corse sono corse, non sento ostilità ma io sono qui per lottare e non alzo il piede per far passare Max“.
Le parole del sette volte campione del mondo lasciano pochi dubbi: Max dovrà essere impeccabile per vincere questo campionato, perché Lewis non concede nulla. Neanche lo spazio per chiudere la curva a quasi 300km/h.

 

Ferrari sul podio, Leclerc fa sognare i tifosi conducendo per 50 giri. Sainz sesto

 

Oggi la Ferrari torna sul podio grazie alla performance strabiliante di Charles Leclerc. Dopo aver approfittato dell’incidente sulla Copse per prendersi il primo posto al giro 2, Leclerc è in pole position nella standing start dopo la bandiera rossa.
Il monegasco trova la concentrazione per mantenere questo inaspettato vantaggio, guidando con eleganza e audacia per quasi tutti i giri previsti nel GP UK.

Ma Charles fa anche di più: con le istruzioni degli ingegneri riesce a risolvere un problema nella parte elettrica dell’auto in corsa, spianandosi la strada per una gara eccellente. La sua Ferrari riesce infatti a trarre il meglio dalle gomme gialle per gran parte della competizione, ma è più in difficoltà quando queste vengono rimpiazzate dalle dure. La Mercedes, al contrario, sfrutta le bianche e a soli 5 giri dalla fine Bottas lascia passare Hamilton che torna con il fiato sul collo di Leclerc. Niente può fermare la furia inglese.

 

È difficile godermi questo momento, ho dato il 100%, anzi il 200%, ma non è stato sufficiente. Devo dire però che ci aspettavamo dopo le qualifiche di essere competitivi ma non così tanto. Sicuramente ci mancava qualcosa con le dure, ma il team sta lavorando in modo incredibile e sono molto orgoglioso della gara.
Questa gara dimostra che stiamo andando nella direzione giusta e che daremo tutto per arrivare al top
”, dichiara il pilota Ferrari a fine gara.

 

Un buon risultato anche per Carlos Sainz, che penalizzato da un pit stop di 12 secondi riesce comunque ad arrivare sesto dietro le due McLaren.

 

Weekend pieno di novità: Sprint Race e la presentazione della macchina del 2022

 

Un weekend pieno di novità quello di Silverstone 2021.

Il GP UK ha infatti segnato il debutto della Sprint Race, il nuovo formato che tornerà anche a Monza e che potrebbe diventare una costante nel futuro della Formula Uno. Se l’esperimento è ben riuscito o meno è ancora presto per dirlo, fan ed esperti si sono subito divisi. Tuttavia lo spettacolo ulteriore che ci ha regalato questa mini gara di 17 giri durante il sabato ha fatto divertire un po’ tutti.

La differenza consiste nel fare una qualifica il venerdì oltre alle prove libere che serve a decretare una griglia di partenza per una mini gara il sabato. In questa mini gara non sono previsti pit stop obbligatori e i primi tre guadagnano rispettivamente 3, 2 e 1 punto per il campionato.

Il primo vincitore della prima Sprint Race è stato Max Verstappen, che ha così guadagnato 3 punti e la pole per la gara di oggi.

 

Nella settimana di Silverstone ha debuttato anche la macchina del 2022.

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82