Contenuto Pubblicitario
Green Vallée d’Aoste tra le miglior destinazioni 2020

Green Vallée d’Aoste tra le miglior destinazioni 2020

23 Ottobre 2020 0 Di Patrizia Russo

La Green Vallee d’Aoste è la migliore destinazione del turismo eno gastronomico del 2020: lo dicono al TTG di Rimini gli esperti del GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica.

Durante il Salone TTG Travel Experience 2020, il principale appuntamento dedicato al mondo del turismo in Italia, la commissione GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica – formata da giornalisti esperti ha assegnato il premio della terza edizione Gist Travel Food Award 020 al progetto Green Vallée d’Aoste come miglior destinazione di turismo eno-gastronomico 2020, a pari merito con VO’, promosso dalla Cantina Colli Euganei. Questa edizione del Premio, tematizzata con lo slogan Restart & Reload, ha ottenuto, a partire da quest’anno, il patrocinio dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Il premio è stato istituito per esaltare le eccellenze del turismo eno-gastronomico, sostenibile e responsabile.

Green Vallée d’Aoste vince il Travel Food Award: è la miglior destinazione di turismo eno-gastronomico 2020

Il premio Travel Food Award come miglior destinazione di turismo eno-gastronomico 2020, è stato assegnato a Green Vallée d’Aoste con le seguenti motivazioni: per l’alto valore del progetto nel sostenere la tipicità gastronomica valdostana coinvolgendo i piccoli produttori. Ma anche per il forte impegno nel preservare dal turismo poco rispettoso l’ecosistema fragile di una vallata alpina. Un esempio virtuoso di cooperazione fra GAL e piccoli operatori per l’utilizzo del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

In seguito alla consegna del premio, Andrea Celesia, coordinatore dei partners, ha dichiarato:

“E’ con estremo piacere che riceviamo questo importante riconoscimento. Green Vallée d’Aoste è una rete di imprese che racchiude in sé sette Aziende Agricole e Artigiane della Valle e quattordici strutture ricettive sparse sul territorio valdostano accomunate dalla sensibilità nei confronti della mobilità sostenibile, della tutela e dello sviluppo del territorio. Green Vallée d’Aoste offre agli ospiti esperienze di reale contatto con il territorio e di valorizzazione delle tradizioni dell’agricoltura locale, creando un circolo di economia virtuosa che è la base di uno sviluppo turistico sostenibile”.

VALLE D'AOSTA-Castello di Fenis (foto Enrico Romanzi)

VALLE D’AOSTA-Castello di Fenis (foto Enrico Romanzi)

Turismo ed esperienze green con il progetto Green Vallée d’Aoste

Il progetto, sviluppato grazie all’intuizione di Andrea Celesia, proprietario dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison di Cogne, nasce dall’idea di coinvolgere il turista in un percorso virtuoso che fa della sostenibilità il modo migliore per scoprire l’incantevole territorio della Valle d’Aosta nella sua autenticità.

Quello che viene proposto è di intraprendere un viaggio green in tutta la Valle d’Aosta. Gli ospiti, italiani e internazionali, che soggiornano presso una delle quattordici strutture valdostane aderenti, possono arrivare in Valle in modo ecologico e divertente. Il pacchetto soggiorno include, infatti, il noleggio di una confortevole auto elettrica BMW i3, da ritirare nelle stazioni ferroviarie di Torino Porta Susa e Porta Nuova, presso l’Aeroporto di Torino Caselle e presso la stazione ferroviaria e il terminal degli autobus di Aosta.

BMW i3_credit Lorenzo Martinengo (Martinengo Team)

BMW i3_credit Lorenzo Martinengo (Martinengo Team)

Il noleggio copre tutta la durata del soggiorno e l’auto si può utilizzare per raggiungere la località desiderata da Torino e Aosta e per spostarsi durante la vacanza vivendo l’emozione della guida elettrica completamente sostenibile, apprezzandone il silenzio, la possibilità di entrare a contatto con l’ambiente naturale e le peculiarità paesaggistiche del territorio. Attraverso questo progetto gli ospiti potranno cogliere l’importanza che gli operatori turistici valdostani danno alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente, oltre a sperimentare servizi di mobilità alternativa ed ecologica.

Le strutture ricettive aderenti al progetto Green Vallée d’Aoste, sono: AostaChambre d’hôtes Maison BondazHotel Duca di Aosta & ristorante Giuliani al Duca CerviniaLes Neiges d’Antan ChampolucHotel Castor CogneEco Wellness Hotel Notre MaisonHotel e Restaurant La Barme e Residence Château Royal CourmayeurAu Coeur des Neiges – Chalet ResortHotel BerthodHotel Pavilion e Hotel Svizzero Gressoney: Romantic Hotel Jolanda Sport Saint-VincentHotel Alla Posta e Hotel Au Soleil.

Le strutture sono per la maggior parte a conduzione familiare, quindi si troverà ovunque ospitalità e ambienti raffinati e confortevoli, per far sentire a casa propria la persona attenta all’impatto ambientale anche quando viaggia e la possibilità di gustare le specialità enogastronomiche locali.

Società-agricola-Mont-Blanc credit Lorenzo Martinengo (Martinengo Team)

Società-agricola-Mont-Blanc credit Lorenzo Martinengo (Martinengo Team)

Durante il soggiorno si avrà inoltre la possibilità di scoprire il territorio attraverso una serie di esperienze green alla ricerca produttori che offrono visite e degustazioni. Le aziende agricole e artigiane che si possono visitare: Au Potager de Grand-Mère, Azienda agricola Da Emy, Douce Vallée di Vittaz Paola, Lo Triolet, Società Agricola M. R. Maison Rosset, Società agricola Mont Blanc e Stefano Viola.

Quello proposto è un passo fondamentale nello sviluppo del turismo in Valle d’Aosta. Un progetto innovativo per rendere la regione più competitiva in grado di offrire soluzioni anche per chi predilige un turismo sostenibile e responsabile.

 

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82