Il Malta Comic Con ritorna con grandi novità per tutti gli appassionati del mondo dei fumetti e dei games
25 Ottobre 2022Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna finalmente a Malta il Comic Con, il 29 e 30 ottobre presso il Malta Fairs & Convention Centre a Ta’ Qali. La rassegna è organizzata da Wicked Comics, associazione di volontariato fondata da Fabio Agius nel 2005 per promuovere la cultura del fumetto a Malta, attraverso autori e creativi, libri, film, serie TV, giochi da tavolo e video games, cosplay e tutto quanto ruota intorno al magico mondo dei comics.
Il programma di quest’anno promette un’offerta molto varia, che spazia dalle interviste ai tornei, dallo spazio per i cosplayers ai colloqui con artisti e autori, come quello con Gorg Mallia, che ricorda attraverso un dialogo virtuale i creatori di fumetti scomparsi negli ultimi tre anni.
Alla rassegna è presente anche l’Istituto Italiano di Cultura La Valletta tramite la sponsorizzazione di grandi artisti italiani come Matteo Illuminati, Ester Cardella e Pietro Ubaldi, attore a doppiatore di cartoni animati, come Doraemon e Spongebob.
Noi di ItaliaNotizie24 abbiamo intervistato Fabio Agius, l’ideatore del Comic Con, che ci racconta le tendenze del panorama maltese dei fumetti dopo gli anni della pandemia.
Dopo due anni torna il Malta Comic Con. Come hai vissuto questo difficile periodo e cosa ti aspetti da questa edizione?
Ovviamente, come per tutto il nostro Paese, il periodo di Covid-19 è stato duro, specialmente per chi come noi organizza eventi su scala nazionale. Abbiamo provato a fare il Malta Comic Con dal vivo rispettando le restrizioni ordinate dal governo, ma purtroppo non è stato possibile. Per rimanere in contatto con i nostri fan abbiamo ideato un Malta Comic Con online nel 2020 e una galleria d’arte del fumetto l’anno scorso. Entrambi gli eventi hanno avuto un successo moderato.
Cosa ci puoi anticipare di questa nuova edizione? Quali saranno le novità principali?
Noi di Wicked Comics cerchiamo sempre di cambiare un po’ il format dell’evento ogni anno pur restando fedeli a quello che il pubblico ha più a cuore. Ovviamente, come ogni anno avremo degli ospiti d’eccezione tra artisti, scrittori, cosplayers e attori del cinema. Avremo pure dei workshop con artisti che hanno lavorato nell’ industria del fumetto e quella del cinema. Non mancano interviste esclusive con attori del cinema, nostri ospiti, tra cui Claudia Wells attrice del film Ritorno al futuro. Ci sarà pure una sessione di doppiaggio condotta dal maestro del doppiaggio animato italiano Pietro Ubaldi.
Se dovessi indicare tre appuntamenti imperdibili, quali sarebbero?
Ovviamente le interviste sono consigliatissime da parte mia. Poi ci sono i workshop di scultura, disegno e doppiaggio ed in fine l’imperdibile competizione di Cosplay.
Il settore comics/games che impatto ha avuto con la pandemia?
Nel settore comics durante la pandemia i fan hanno comprato e scaricato fumetti digitali invece che acquistarli stampati. Ma ovviamente i fan più accaniti hanno continuato a comprarli online. Ho notato pure che i prezzi degli articoli di collezionismo, per l’influenza dei comics giocattoli, statue e gadget vari, è salito considerevolmente. Il settore dei videogiochi, invece, non è cambiato molto perché oggigiorno si gioca molto online e ci sono stati pure dei tornei online per gli appassionati.
Cosa puoi dirci del mondo dei comics a Malta: creativi, opportunità, talenti, tendenze.
Qui a Malta la scena dei comics è in ascesa. Lo vediamo dal fatto che il numero dei fan cresce sempre di più, abbiamo molta corrispondenza online su curiosità, arte, eventi e tornei. Noi di Wicked Comics ci vantiamo di essere stati i primi a lanciare la scena dei comics qui a Malta e siamo sempre stati un trampolino di lancio per gli artisti di comics Maltesi che vogliono affermarsi in questo settore.
I biglietti del Malta Comic Con si possono acquistare a questo link
[…] Il Malta Comic Con ritorna con grandi novità per tutti gli appassionati del mondo dei fumetti e dei… proviene da Italia Notizie […]