Contenuto Pubblicitario
“Il Test” al teatro Michelangelo: al pubblico un enigma esistenziale tra risate e applausi

“Il Test” al teatro Michelangelo: al pubblico un enigma esistenziale tra risate e applausi

21 Ottobre 2021 0 Di Laura Saracino

Giunto alla seconda di tre serate in cartellone, “Il Test” arriva al teatro Michelangelo di Modena. Commedia in un unico atto scritta da Jordi Vallejo e diretta da Roberto Ciufoli, lo spettacolo apre la stagione 2021/2022 del teatro, registrando quasi tutto esaurito nelle prime due serate.

Il cast de “Il Test” da sinistra Colmbari, Boccoli, Biacchi, Ciufoli fonte: Teatro Michelangelo, Instagram

La scena è una sola, ambientata nell’attico di Toni, interpretato da Simone Colombari, dove arrivano per cena Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli nei panni di Ettore e Paola, amici di vecchia data.

Lei direttrice di una ONG per missioni umanitarie in Africa, vegana, green e fedelissima del fair trade, lui proprietario di un bar poco fortunato, hanno una bambina, sono pieni di debiti e con un’ipoteca sulla casa.

All’ospite della serata i soldi non mancano, ha fatto fortuna investendo nel mercato azionario, è fidanzato con una giovane psicologa, Berta, estremamente popolare per gli indovinelli psicologici esistenziali capaci di mandare in crisi anche la più integerrima tra le vittime dei suoi trucchetti mentali.

La domanda fatidica la pone Toni a Paola: “Cosa sceglieresti tra ricevere subito centomila euro o un milione tra dieci anni?”. Il test, che dà il nome allo spettacolo, all’inizio sembra un gioco, talmente ipotetico e lontano dalla realtà da risultare ridicolo. Dalle opinioni contrastanti di Paola ed Ettore sulla scelta iniziano ad emergere le divergenze di coppia e di vita dei due, tanto da mettere in discussione 25 anni di relazione compresi di matrimonio e figlia. Priorità, ideali, rinunce, persino tradimenti: tutto emerge dopo essere stato represso a forza nel tentativo di trovare uno status quo e mantenerlo.

Quando Toni offre un assegno a Paola, il gioco si trasforma in realtà, mettendo ancora più in crisi i protagonisti.

Il climax viene raggiunto con l’entrata in scena di Berta, interpretata da Sarah Biacchi, una presenza irriverente e talmente schietta da risultare rude e priva di tatto, che alimenta il malcontento tra i coniugi interpretando la volontà inconscia di uno e dell’altra, psicanalizzando i comportamenti dei due alla luce di repressioni caratteriali o voglia di imporsi sull’altro.

Performance ottime e coinvolgenti degli attori, capaci di alternare momenti leggeri ed esilaranti con situazioni improvvise e dilemmi esistenziali. Applausi rumorosi e felici di una platea appagata dallo spettacolo e quasi commossa di essere di nuovo in sala ad occupare le poltroncine rimaste vuote per quasi due anni.

Il pubblico non rimane solo tale: dalla partecipazione attiva corollata di applausi, risate e commenti per omaggiare la recitazione, si distinguevano facilmente tra le persone frasi mezze sussurrate in cui si confidava al vicino di poltrona la propria risposta al test.

Anche all’uscita del teatro coppie e gruppi di amici si ponevano il quesito a vicenda, timorosi della risposta ma curiosi di conoscerla.

Cosa sceglieresti: centomila euro subito o un milione tra dieci anni? Ai lettori l’ardua sentenza. Per me la scelta è facile, ma una risposta non esiste, anzi bisogna essere contenti di non essere nei panni di Ettore, Toni, Paola e Berta, e dover scommettere la propria vita privata intorno ad una domanda posta per gioco. Se invece la curiosità di scoprire cosa hanno scelto le coppie e provare a mettersi nei loro panni ha il sopravvento, “Il Test” sarà al teatro Michelangelo anche questa sera.

Ecco le prossime date dello spettacolo in giro per l’Italia:

dal 26/10 al 7/11 al Teatro Nino Manfredi, Ostia (RM)

l’11/11 al Teatro Carlo Goldoni di Corinaldo (AN)

il 13/11 al Teatro Comunale Vittorio Emanuele a Porto San Giorgio (FM)

il 14/11 al Teatro Comunale Piermarini a Matelica (MC)

il 15/01/2022 e il 16/01 al Teatro Imperiale di Guidonia Montecelio (RM)

dal 27/01 al 06/02 al Teatro Totò di Napoli

dal 29/03 al 03/04 al Teatro Vittoria di Roma

il 23/04 e il 24/04 al Teatro Villoresi di Monza

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82