Contenuto Pubblicitario
Industria, dati Istat: a gennaio 2017 in calo fatturato e ordinativi

Industria, dati Istat: a gennaio 2017 in calo fatturato e ordinativi

28 Marzo 2017 0 Di Redazione In24

Pubblicati i dati Istat sul settore industria: dopo tre mesi di crescita, a gennaio in calo ordinativi (-2,9 per cento) e fatturato (-3,5 per cento).

Industria, in calo ordini e fatturato

Industria, a gennaio sono calati dopo tre mesi di crescita congiunturale il fatturato (-3,5 per cento) e gli ordinativi (-2,9 per cento). Lo rilevano i dati resi noti dall’Istat questa mattina.

Il calo del fatturato registrato dall’Istat è più marcato sui mercati esteri rispetto al mercato interno (5,4 contro 2,3 per cento). Risultato inverso negli ordinativi, che registrano un incremento sul mercato estero e una diminuzione su quello interno (+2,6 contro -6,6 per cento).

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 19 di gennaio 2016), il fatturato totale cresce in termini tendenziali dell’1,5 per cento (+1,5 sul mercato interno e +1,3 su quello estero).

La tendenza calcolata su base trimestrale, fa sapere l’Istat, resta comunque positiva, perché la media degli ultimi tre mesi dell’indice complessivo del fatturato risulta infatti in crescita dell’1,7 per cento rispetto ai tre mesi precedenti, con andamenti simili per il mercato interno ed estero.

Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano un incremento congiunturale per l’energia (+3,5 per cento), mentre flessioni si registrano per i beni strumentali (-5,1 per cento), per i beni intermedi (-3,5 per cento) e per i beni di consumo (-3,4 per cento).

L’indice grezzo del fatturato cresce, in termini tendenziali, dell’8,2 per cento: il contributo più ampio a tale incremento viene dalla componente interna dei beni intermedi.

Per il fatturato l’incremento tendenziale più rilevante si registra nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (aumento del 18,9 per cento), mentre la maggiore diminuzione nel comparto manifatturiero riguarda le altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine e apparecchiature (con un calo del 9,6 per cento).

Nel confronto con il mese di gennaio 2016, l’indice grezzo degli ordinativi per il settore industria segna un incremento dell’8,6 per cento. L’incremento più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (con un aumento del 21,6 per cento), mentre la flessione maggiore si osserva nella fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica (-15,8 per cento).

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82