Home Opinioni Italia Notizie 24 compie due anni

Italia Notizie 24 compie due anni

22
0
Italia Notizie 24 compie due anni (ph. In24 / N. Pagliarulo).
Italia Notizie 24 compie due anni (ph. In24 / N. Pagliarulo).
  1. Italia Notizie 24 compie due anni: ecco i progressi del nostro progetto editoriale per una informazione ampia, corretta e di qualità.

Italia Notizie 24 compie due anni

Carissimi amici lettori,

Italia Notizie 24 compie due anni.
Già, sono passati due anni da quando abbiamo registrato l’indirizzo ed iniziato a testare il primo template del sito che poi ha iniziato effettivamente le pubblicazioni nel successivo febbraio 2016.

Per questo è il caso di tirare velocemente due somme e fare un secondo bilancio di quanto siamo venuti facendo fin qui.

Il sito di Italia Notizie 24  è cresciuto di molto, tecnicamente e non solo. Il template attuale, piuttosto bello, armonico, chiaro, è da tempo perfettamente rodato e funzionante su ogni dispositivo anche mobile e con qualsiasi sistema operativo, e a breve spero potremo implementare anche la tecnologia AMP.

I contenuti sono cresciuti nel tempo, siamo ad oltre 1.200 articoli. Ed è cresciuta la redazione, grazie all’arrivo di nuovi collaboratori, ed al suo interno si sono sviluppate in gran numero relazioni professionali e perfino amicali, attraverso social e mezzi di comunicazione telematici sia di persona, con incontri conviviali e riunioni tecniche.

Il sito cresce molto anche in termini di visualizzazioni, in funzione dei contenuti attuali: ad oggi, siamo a circa 115 mila visite, di cui 33 mila nel 2016 e 82mila nel 2017 (dati Jetpack).

Il sito cresce moltissimo nella rete, grazie al buon lavoro Seo svolto dagli autori, che ci permette di ottenere circa il 36 per cento delle visite da Google e da altri motori di ricerca. E cresce moltissimo su alcuni social: grazie al lavoro di socializzazione e condivisione, su Facebook abbiamo ormai 18.800 persone che seguono la pagina e 18.200 like.

Nei prossimi mesi intensificheremo anche la presenza sulle pagine e sui profili Google Plus, Linkedin e soprattutto Twitter.

Sfruttiamo ancora poco il canale Youtube, ma intendiamo intensificare la produzione e pubblicazione di video notizie.

Il sito cresce moltissimo ed ogni giorno nell’accreditamento presso un numero sempre crescente ed impressionante di soggetti istituzionali, privati, commerciali e non, in ogni ambito, che ci riconoscono come interlocutore qualificato e intrattengono con noi intense relazioni media, attraverso la fornitura di notizie, comunicati stampa e contenuti multimediali.

Il sito cresce anche nell’apprezzamento di partner e clienti, come testimoniano i primi accordi conclusi nel quadro delle strategie commerciali che stiamo implementando ed in cui abbiamo sempre l’obiettivo di fornire ai lettori informazioni e opportunità interessanti ed utili.

Italia Notizie 24 è cresciuta poi anche dal punto di vista giuridico e legale, grazie alla costituzione della cooperativa avvenuta nel febbraio scorso. Cresce poi anche la nostra consapevolezza e la nostra capacità progettuale: in questi ultimi mesi, per esempio, abbiamo contribuito allo sviluppo di due progetti in partnership con Stampa Romana e con il Dipartimento Comunicazione e Ricerca sociale dell’Università La Sapienza, che sono stati presentati alla Regione Lazio e alla Digital News Initiative di Google.

Alla luce di tutto ciò, è evidente che tanti piccoli e cauti passi rappresentano però un grandissimo cammino compiuto da Italia Notizie 24, ed indicano la strada che continueremo a percorrere.

Quella di offrire a un sempre maggior numero di lettori una informazione ampia, corretta e qualificata e di ricevere dal nostro pubblico sempre maggiori gratificazioni e soddisfazioni morali e professionali.

Per questo, con orgoglio e con gratitudine per quanto abbiamo fatto finora, auguriamo a Italia Notizie 24 e ai suoi lettori di festeggiare altri felici compleanni!

CONDIVIDI
PrecedenteL’ultimo venerdì di novembre sarà Black Friday!
SuccessivoTorna MareDiVino, la grande vetrina dei vini del territorio livornese e della Costa degli Etruschi
Pietro Nigro

Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell’impresa.
Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, l’Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong.
Come direttore responsabile, ha fatto nascere l’emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it.
In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena).
Attualmente collabora con il Sole 24 Ore.
Nell’autunno 2015, raccoglie e rilancia l’ennesima sfida professionale: avviare www.Italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal “basso”, nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d’Italia che decidono di “mettersi in proprio” per far nascere il “loro” giornale.