Contenuto Pubblicitario
Mondiale 2022, giorno 9: qualificate Brasile e Portogallo

Mondiale 2022, giorno 9: qualificate Brasile e Portogallo

28 Novembre 2022 1 Di Matteo Cefalo

Mondiale 2022, giorno 9: battendo Svizzera e Uruguay, si qualificano Brasile e Portogallo; vince il Ghana; Camerun-Serbia al cardiopalma.

Mondiale 2022, giorno 9: il Camerun rimonta la Serbia, il Ghana batte la Corea del Sud in una partita pazza

Nel giorno 9 del Mondiale 2022 scendono in campo il Girone G ed il Girone H. Nel primo il Brasile supera a fatica la Svizzera e stacca il pass per gli ottavi. Mentre il Camerun rimonta due gol alla Serbia in un match ormai dato per perduto. Nel secondo, invece, il Portogallo, imponendosi sull’Uruguay, si accoda a Francia e Brasile nella lista delle squadre già qualificate alla fase a eliminazione diretta. Frattanto il Ghana si disfa della Corea del Sud dopo che gli asiatici erano riusciti a recuperare due gol di svantaggio.

Il giorno 9 del Mondiale 2022 si apre alle 11:00 con la sfida tra Camerun e Serbia, appartenenti al Girone G. Gli slavi partono bene. Ma la conclusione di Mitrovic sbatte sul palo. E così al 29′ sono gli africani a sbloccarla, con Castelletto che deve solo spingerla dentro sugli sviluppi di un angolo. Ma nel recupero gli europei la ribaltano. Prima con un’incornata di Pavlovic. Poi con una botta dal limite del laziale Milinkovic-Savic. E al 53′ Mitrovic cala il tris al termine di una perfetta azione corale. Ma il Camerun non è domo. E tra il 63′ ed il 66′ ristabilisce la parità. Prima con un pallonetto delizioso di Aboubakar. Poi con un tap-in di Choupo-Moting ancora su una ripartenza di Aboubakar. E così finisce 3-3. La Serbia sciupa una grande occasione. Il Camerun la pareggia col cuore.

Alle 14:00, invece, è la volta del Girone H, che scende in campo con Corea del Sud-Ghana. Gli asiatici partono meglio. Ma al 24′ Salisu porta in vantaggio i suoi dopo un batti e ribatti in area. Ed al 34′ Kudus raddoppia con un perfetto colpo di testa su cross di Jordan Ayew. Ma nella ripresa la Corea rientra in partita. Prima Cho chiama Ati-Zigi al grande intervento. Poi, però, riesce a battere di testa il portiere. Infine, dopo 3 minuti, mette a referto la doppietta che ristabilisce la parità, ancora di testa. Ma al 68′ anche Kudus segna una doppietta, insaccando la rete col piattone dopo un liscio di Williams. Nel finale gli asiatici assediano l’area avversaria. Ma al triplice fischio è 2-3. Gran successo del Ghana, che si rilancia al secondo posto. Per la Corea del Sud ora si fa dura

Il Brasile batte l’ostica Svizzera, Bruno Fernandes stende l’Uruguay

Il giorno 9 del Mondiale 2022 continua alle 17:00 col Girone H. Si affrontano Brasile e Svizzera. Sin dall’avvio i sudamericani occupano stabilmente la metà campo rivale. Ma gli elvetici dimostrano di essere abilissimi in fase difensiva. E nel primo tempo si registra solo una parata di Sommer su Vinicius. Nella ripresa lo spartito non cambia. Ma il Brasile riesce a passare con una giocata estemporanea di Vinicius. Il VAR, però, revoca tutto per un offside di Richarlison. Ma i verde-oro non si disuniscono. Ed all’83’ sbloccano il punteggio con un bellissimo tiro al volo d’esterno di Casemiro su suggerimento di prima di Rodrygo. Dunque è 1-0. Il Brasile getta il cuore oltre l’ostacolo e fa sua una partita complicatissima, guadagnando gli ottavi e confermandosi la grande favorita del torneo. Comunque encomiabilissima la Svizzera.

Il giorno 9 del Mondiale 2022 si chiude alle 20:00 col match del Girone G tra Portogallo e Uruguay. In avvio i lusitani premono di più. Ma l’unica vera opportunità capita sui piedi di Bentancur, che si fa ipnotizzare da Costa. E così al 54′ gli europei passano in vantaggio. Dalla sinistra, infatti, Fernandes pennella per la testa di Ronaldo. CR7 non riesce a deviare. Ma il suo movimento inganna il portiere. E la palla entra. Dopodiché i sudamericani spingono alla ricerca del pari. Ma prima Gomez centra un palo. Poi Suarez spreca malamente sotto porta. E così al 93′ Fernandes firma la doppietta personale grazie a un rigore dubbio concesso per un fallo di mano di Gimenez. Fernandes che sfiora poi la tripletta colpendo un palo. È 2-0. Il Portogallo raggiunge Francia e Brasile tra le qualificate agli ottavi. L’Uruguay si giocherà il secondo posto con Ghana e Corea.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82