Contenuto Pubblicitario
Qatar 2022, giorno 4: storica vittoria del Giappone

Qatar 2022, giorno 4: storica vittoria del Giappone

23 Novembre 2022 1 Di Matteo Cefalo

Qatar 2022, giorno 4: il Giappone batte clamorosamente la Germania; la Spagna ne fa 7 al Costa Rica; vince il Belgio; ancora uno 0-0.

Qatar 2022, giorno 4: ennesimo pareggio per 0-0, il Giappone batte la Germania in rimonta

Il giorno 4 dei mondiali del Qatar vede scendere in campo il Girone E ed il Girone F. Nel primo si registra la clamorosa sconfitta della blasonata Germania per mano del Giappone. Di contro la Spagna, annichilendo il Costa Rica, balza in prima posizione al fianco dei suddetti nipponici. Nel secondo, invece, il Belgio, superando di misura il Canada tra le polemiche arbitrali, vola in testa. In mattinata, infatti, Marocco e Croazia sono protagoniste del terzo 0-0 del Mondiale. Nonostante l’imprevista debacle, i calciatori tedeschi si fanno comunque notare dal punto di vista sociale per essersi coperti la bocca prima del fischio d’inizio, in segno di protesta contro la discussa organizzazione qatariota.

Il giorno 4 di Qatar 2022 si apre alle 11:00 con la sfida tra Marocco e Croazia, appartenenti al Girone F. In avvio di partita gli africani mettono in difficoltà gli avversari, specie con i recuperi di Ziyech e del fiorentino Amrabat. Solo sul finale di frazione si fanno vivi i finalisti della scorsa edizione. Ma Bounou dice di no al torinista Vlasic. Poi lo stesso portiere marocchino è abilissimo a smanacciare su una spizzata di Perisic. Ma dopodiché il match si rivela ancor più avaro di emozioni. E così finisce 0-0. Si tratta del terzo pareggio a reti bianche del torneo, il che denota una forte predilezione difensivista per molte nazionali. Non si fanno male Marocco e Croazia.

Alle 14:00, invece, scende in campo il Girone E con l’incontro tra Germania e Giappone. In avvio l’arbitro annulla un gol a Maeda per offside. Poi vengono fuori i tedeschi. Ed al 33′ Gundogan porta in vantaggio i suoi su calcio di rigore, concesso per un fallo di Gonda ai danni di Kimmich. Nella ripresa, però, gli europei sprecano troppe occasioni. Prima Muller scheggia la traversa. Poi Musiala colpisce un palo. Infine Gnabry non riesce a segnare nonostante una tripla opportunità molto favorevole. E così al 75′ i nipponici pareggiano con un tap-in di Doan dopo un tiro ribattuto di Minamino. E all’83’ Asano, sugli sviluppi di un calcio piazzato, segna il gol del clamoroso sorpasso. Finisce 1-2. Storica vittoria del Giappone contro una favorita al successo finale. Proprio come l’Argentina, partenza ad handicap anche per la Germania.

La Spagna dilaga col Costa Rica, il Canada viene penalizzato dall’arbitro

Il giorno 4 di Qatar 2022 prosegue alle 17:00 ancora col Girone E, in cui si sfidano Spagna e Costa Rica. La Roja mette le cose in chiaro sin da subito. All’11’, infatti, servito da Pedri, Olmo supera Navas con un tocco sotto. Poi al 21′ Asensio raddoppia col mancino sul rasoterra di Alba. A cavallo dell’intervallo, invece, Torres segna due reti, di cui una dal dischetto. Poi al 74′ Gavi cala la manita con uno spettacolare tiro al volo su cross di Morata. Infine nel recupero c’è gioia anche per Soler e per lo stesso ex Juventus. Dunque è 7-0. Grandissima prova di forza della Spagna, che si iscrive di diritto alla lista delle pretendenti al titolo. Non c’è mai stata storia per il Costa Rica.

Chiude il giorno 4 di Qatar 2022 l’ultima gara del Girone F, quella tra Belgio e Canada. Nel primo tempo i nordamericani dominano in lungo e in largo. Ma al 10′ la stella del Bayern Monaco Davies fallisce un penalty, murato da Courtois. Poi è l’arbitro Sikazwe a mettersi di traverso. Lo zambiano, infatti, già tristemente noto per aver fischiato la fine di una partita con 5 minuti in anticipo, non concede ai canadesi due rigori nettissimi. E così al 44′ Alderweireld pesca Batshuayi in area con un lungo lancio dalle retrovie. E l’ex Borussia non sbaglia. Nella ripresa il canovaccio del match non varia, con il Canada alla ricerca del pari. Ma, fatta eccezione per una gran parata di Courtois su Larin, gli europei rischiano poco. È 1-0. Vittoria sofferta per il Belgio, che evidentemente non è più lo squadrone di qualche anno fa. Può recriminare il Canada.

 

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82