Contenuto Pubblicitario
Regionali Lazio: il candidato Di Nicola (Lista Rocca) incontra Assimpresa

Regionali Lazio: il candidato Di Nicola (Lista Rocca) incontra Assimpresa

10 Febbraio 2023 0 Di Pietro Nigro

Elezioni regionali Lazio: il candidato Gianni Di Nicola (Lista Civica Rocca) incontra imprenditori e professionisti di Assimpresa Lazio.

Lista Civica Rocca ed elezioni regionali Lazio: il candidato Giovanni Di Nicola incontra Assimpresa

Le elezioni regionali del Lazio sono ormai alle porte, il 12 e 13 febbraio si va alle urne. Il rinnovo del Consiglio Regionale vede numerosi nomi in competizione tra loro e tra i tantissimi che aspirano a vincere nella tornata elettorale di febbraio spunta quello dell’economista ed imprenditore Giovanni Di Nicola, detto Gianni. Quest’ultimo, a sostegno della presidenza di Francesco Rocca, concorre nella Lista Civica Rocca Presidente.

Il 9 febbraio, a Roma, ha tenuto un incontro pre-elettorale con Assimpresa, durante il quale ha potuto esplicitare, chiarire e spiegare i propri punti di vista sulla gestione della Regione Lazio, proponendo diverse idee e spunti. Scopriamo cosa è emerso durante l’incontro nel quale sono intervenuti anche il presidente e il segretario generale di Assimpresa, Corrado Peroni e Aldo Romanini.

I punti di Gianni Di Nicola

Corrado Peroni, presidente di Assimpresa ha aperto l’incontro con il candidato Di Nicola ricordando obiettivi e funzioni dell’associazione: la realizzazione di iniziative volte a garantire in ogni tempo e forma la continuità delle funzioni imprenditoriali, anche a livelli manageriali e direttivi. Inoltre Peroni ha sottolineato che la prestazione agli associati di servizi concreti equivale a soluzioni di assistenza operativa.

Tra i numerosi punti toccati dal candidato Di Nicola troviamo temi fondamentali per la gestione della Regione Lazio. Si è spaziato dai rifiuti ai trasporti, senza dimenticare il lavoro. Proprio sul lavoro Di Nicola ha sottolineato come la regione debba investire negli imprenditori, nel terziario e nel turismo. Turismo che dovrebbe ripartire anche dai borghi del Lazio, spesso bistrattati dalla regione e incapacitati di ricevere fondi e investimenti, spesso accorpati ad altri comuni o addirittura abbandonati a se stessi.

Di Nicola ha anche parlato del Reddito di Cittadinanza e di assistenzialismo. Il candidato sottolinea che bisogna creare un sistema assistenziale che non sia passivo come il Reddito di Cittadinanza, ridistribuendo ricchezza e sostegno alle fasce più deboli come gli anziani e immettere nel mercato denaro fresco spendibile per far girare l’economia. L’ RdC, così com’è, è “una mancia“, afferma per poi continuare: “ “Dobbiamo togliere le persone che stanno sul divano alle quali si offre un lavoro (che non viene accettato, ndr)”.

Lo stesso segretario Aldo Romanini, durante l’incontro ha affermato a riguardo: “Quando si parla di assistenzialismo ci si deve basare su due punti chiave: eticità e solidarietà”. Punti sui quali Di Nicola ha espresso tutta la sua approvazione.

L'incontro del segretario e del presidente di Assimpresa Aldo Romanini a sinistra e Corrado Peroni al centro con il candidato alla Regione Lzio della lista Rocca Presidente Gianni De Nicola.

L’incontro del segretario e del presidente di Assimpresa Aldo Romanini a sinistra e Corrado Peroni al centro con il candidato alla Regione Lzio della lista Rocca Presidente Gianni De Nicola.

Trasporti e sanità, dalla Pontina agli ospedali: ecco le criticità

Non sono mancati interventi riguardo trasporti (ampliare e mettere in sicurezza la Pontina, rifondare i mezzi di Roma Sud come il famigerato Trenino di Ostia, collegare le città fuori Roma alla capitale in modo efficiente), sanità e rifiuti. “La sanità accorpa 70-80% delle risorse che la ragione spende” dichiara Di Nicola, ammettendo che bisognerà fare un grande sforzo per fare in modo di eliminare situazioni critiche. Tra queste le liste di attesa infinite per visite e check-up, per le quali una richiesta di esami arriva fino a 8 mesi. Il candidato ha dichiarato di essere al lavoro affinché vengano azzerate queste tempistiche, sottolineando che i cittadini devono potersi rivolgere alla sanità pubblica e non solo ai privati.  Un sistema elaborato da esperti e da Di Nicola dovrebbe azzerare liste. Ovviamente l’appello di queste implementazioni e migliorie è rivolto al Rocca, il quale ha già esperienza sul tema dato il suo passato in ambito ospedaliero e con la Croce Rossa.

L'economista Gianni De Nicola, candidato alla Regione Lazio durante l'incontro con Assimpresa Lazio del 9 febbraio 2023.

L’economista Gianni De Nicola, candidato alla Regione Lazio durante l’incontro con Assimpresa Lazio del 9 febbraio 2023.

Rifiuti

Riguardo i rifiuti, tematica sulla quale si dibatte da anni a Roma e nel Lazio, Di Nicola ha le idee chiare, ma anche precedenti esperienze professionali. Il candidato ha infatti proposto soluzioni innovative per una situazione difficile. Secondo lui, la soluzione non è l’inceneritore unico ma i distretti in cui dividere il territorio.

Sei quadranti dove impianti più piccoli dediti alla raccolta dei rifiuti possono operare in modo funzionale. Infatti, con un unico impianto il solo trasporto dei rifiuti creerebbe enormi disagi. Il traffico verrebbe congestionato a causa delle migliaia di mezzi in movimento. Una soluzione che il candidato definisce impossibile. Invece localizzare sei strutture li in posizioni strategiche con impianti autonomi darebbe una soluzione immediata al problema.

Inoltre questi impianti diventerebbero un ciclo a chiusura circolare dal quale ottenere anche risorse preziose; ci sarebbe dunque un azione virtuosa che si rifletterebbe anche sui costi e la gestione della manutenzione. Questa visione e progetto sono frutto di studi di ingegneri esperti del settore. Su Malagrotta Di Nicola ammette che forse al momento riaprirla potrebbe aiutare nel progetto, dato che per attuarlo ci vuole molto tempo. 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82