Contenuto Pubblicitario
Smart case: nasce a Benevento il primo edificio a “Energia zero” del Sud

Smart case: nasce a Benevento il primo edificio a “Energia zero” del Sud

21 Novembre 2017 0 Di ItaliaNotizie24

Sta per vedere la luce a Benevento Smart case, il primo edificio a energia zero progettato da Graded e dai centri di ricerca del Distretto Stress.

Graded inaugura il primo edificio energeticamente autonomo

Sta per vedere la luce a Benevento Smart case, il primo edificio a energia zero progettato da Graded e dai centri di ricerca del Distretto Stress.

Smart case, il primo edificio a energia zero del Sud, realizzato a Benevento dalla Graded per il Distretto tecnologico Stress.

Sarà inaugurato entro dicembre a Benevento il primo prototipo del Sud (e tra i primi su scala nazionale) di edificio in scala reale a energia zero, ovvero completamente autonomo dal punto di vista energetico: si chiama “nZEB”, acronimo di “Nearly Zero Energy Building”, e rientra nel progetto Smart Case, ed è in via di ultimazione a Benevento, sui suoli dell’Università del Sannio. L’intervento ideato da Stress – il Distretto ad Alta tecnologia per le costruzioni sostenibili, costituito dall’Università di Napoli Federico II, l’Università del Sannio, l’Università di Padova, l’Università del Salento, il Cnr e importanti realtà imprenditoriali – è solo uno dei progetti di ricerca e innovazione cui partecipa la Graded Spa, società napoletana che opera da 60 anni nel mercato della progettazione, realizzazione, installazione e gestione di impianti tecnologici, di cogenerazione industriale e di produzione energia da fonti rinnovabili.

L’azienda è gestita in seconda generazione dai fratelli Vito e Federico Grassi e dal 2005 è una “Energy Saving Company” (Esco), riconosciuta e accreditata secondo i più moderni standard di riferimento, che progetta, realizza e gestisce con soluzioni energetiche personalizzate chiavi in mano ovvero in Project Financing nel settore pubblico e privato, in Italia e all’estero: Inghilterra, Germania, Spagna, Portogallo, Romania.

L'amministratore di Graded Grassi

L’amministratore di Graded, Vito Grassi.

“L’edificio a energia zero – spiega Vito Grassi, amministratore unico di Graded – diventerà un laboratorio permanente per testare le tecnologie più avanzate. Questa abitazione 2.0 avrà, infatti le caratteristiche che tutti gli edifici di nuova costruzione in Italia dovranno avere a partire dal 31 dicembre 2020 (2018 per gli edifici pubblici)”.

Ecco il segreto dell’autonomia energetica di questo edificio

Sta per vedere la luce a Benevento Smart case, il primo edificio a energia zero progettato da Graded e dai centri di ricerca del Distretto Stress.

Smart case, il primo edificio a energia zero realizzato da Graded a benevento.

Il progetto prevede l’utilizzo di efficienti soluzioni impiantistiche al fine di ridurre al minimo i consumi previsti e ricavare tutta l’energia necessaria nel corso dell’anno da fonte rinnovabile.

L’unità terminale prevista è il sistema a soffitto radiante il quale provvede a fornire sia l’energia termica in inverno che l’energia frigorifera in estate.

L’energia termica necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria sarà prodotta mediante collettori solari e un impianto pompa di calore polivalente con recupero di calore.

La produzione di energia elettrica sarà, invece, affidata all’utilizzo di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza. Il sistema di illuminazione sarà interamente composto da lampade Led caratterizzate da basso consumo energetico. L’impianto elettrico sarà, inoltre, provvisto di un sistema domotico che consentirà di utilizzare in maniera ottimale l’energia fotovoltaica combinando il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico con un controllo programmato dei consumi dei singoli elettrodomestici.

L’edifico che sta per nascere a Benevento sarà una casa a zero energia, e anche intelligente.

Infatti nell’edificio saranno installate alcune delle più avanzate tecnologie in ambito domotico, correlabili sia al risparmio energetico che ad una migliore fruizione degli spazi.

Particolare risalto verrà dato all'”internet delle cose“, dove oggetti di uso quotidiano si rendono riconoscibili, comunicando dati su se stessi e accedendo ad informazioni aggregate da parte di altri. Il cuore di tale sistema è un hub connesso ad internet, controllabile da remoto via web o mediante una applicazione per smartphone dedicata.

Le “cose” compatibili con il framework scelto possono essere connesse all’hub, dialogare tra loro ed essere programmate e controllate da remoto.

Sarà possibile, quindi, aprire e chiudere serrature delle porte e finestre dell’edificio all’avvicinarsi o allontanarsi di persone autorizzate; gestire sistemi di spegnimento ed accensione delle luci basati su rilevatori di presenza, prese elettriche, sensori di temperatura e umidità e sensori anti-allagamento; far dialogare l’impianto di climatizzazione e l’illuminazione in funzione delle condizioni climatiche esterne e delle previsioni meteo.

Graded, non solo Smart case

Graded è attualmente impegnata in diversi progetti per migliorare ulteriormente l’efficienza dei rendimenti energetici, in partnership con importanti realtà di ricerca e con le università sia pubbliche che private. Tra queste la “Federico II”, la “Parthenope”, l’Università del Sannio, l’Università di Fisciano a Salerno e il Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Tra i progetti di ricerca cui partecipa Graded ci sono il “Fuel Cell Lab”, che si focalizza sullo studio e lo sviluppo di piattaforme tecnologiche modulari basate su celle a combustibile per la cogenerazione-poligenerazione dell’energia; il “Biovalue e Renew” per la realizzazione di una piattaforma hi-tech per lo sviluppo di sistemi ibridi di generazione e cogenerazione basati sullo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili; “Geogrid, per lo sviluppo di processi e tecnologie innovative nell’ambito dell’efficientamento energetico, “Smart generation” che punta al recupero energetico dei reflui industriali attraverso la gassificazione con torcia al plasma per la produzione di syngas ad elevato contenuto di idrogeno da impiegare come combustibile.

Innovazione e internazionalizzazione: Graded è una delle 34 aziende italiane che hanno recentemente aderito al programma Elite di Borsa Italiana. Perché questa scelta?

E’ grazie alla spiccata propensione all’innovazione, unita alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni rispettose per l’ambiente e capaci di valorizzare il nostro territorio, se la Graded, fondata nel 1958, ha saputo resistere alla crisi.

L’energia del futuro è la grande sfida di Graded, azienda con il cuore a Napoli e lo sguardo puntato sui nuovi mercati. E va esattamente in questa direzione il nostro ingresso in Elite, un progetto condiviso da Confindustria e rivolto alle imprese ad alto potenziale con vocazione all’internazionalizzazione: per noi rappresenta un importante passo in avanti verso il futuro.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82