Contenuto Pubblicitario
Sudoku Quirinale, “O Burdell'”. Il Giostraio Matto della Lega distribuisce carte false

Sudoku Quirinale, “O Burdell'”. Il Giostraio Matto della Lega distribuisce carte false

28 Gennaio 2022 1 Di Marino Marquardt

‘O Burdell’… Così a Napoli definirebbero l’Ammuina attorno al Quirinale Gate, una sorta di Gioco dell’Oca a uso e consumo di Onorevoli poco onorevoli.

‘O Burdell’ è l’altra faccia che stanno offrendo in questi giorni le Camere Riunite.

‘O Burdell’ è figlio del Gran Casino che ha generato la cocciutaggine di Sergio Mattarella

Detto ciò, di certo il Sudoku attorno al Colle meriterebbe ben altri interpreti.

Spettacolo di immensa tristezza.

Spettacolo inverecondo

Difficile trovare parole che non scivolino nel turpiloquio di fronte a un’altra giornata trascorsa sulla Torre di Babele tra i reciproci Dispetti e Deliri di Saltimbanchi e Capriolisti

E si resta senza parole di fronte alle Squinternate Iniziative del Giostraio Matto della Lega. Distribuisce carte false, l’Eroe del Papeete.

Nomi che spuntano come funghi. Nomi nuovi o riciclati dopo le prime bruciature. Nomi le cui quotazioni variano un un battito d’ali. Nomi di un Borsino tellurico…

Di fronte al fiorire di Super Partes Dop nell’orto del Capo Politico e Religioso della Lega, resta la convinzione di Chi Scrive secondo la quale soltanto Kamikaze prede di Bacco potrebbero eleggere un Presidente della Repubblica che non sia Mattarella, ovvero il Garante dello Statu quo, ovvero la Polizza Assicurativa in Carne ed Ossa sulla tutela della conservazione di poltrone e pagnotte fino al termine della Legislatura.

Detto ciò – ormai è evidente a tutti – il Paese è preda di un cortocircuito generato dalla scadente Qualità del Ceto Politico e da una Grave e Urgente Questione di Igiene Politica e Morale.

Diagnosi impietosa, ma realistica.

Questi appena accennati sono i Mali della Politica. Mali antichi che riaffiorano oggi come l’Herpes. Mali che si manifestano attraverso le Baruffe di questi giorni. Baruffe a tratti caratterizzate da Spiccato Infantilismo, da Argomentazioni Banali, da Nanismo Intellettuale e da Linguaggi da Bar o da Osteria tipici di Individui Inadeguati al ruolo di Legislatori,

Una Questione Morale da affrontare subito, pena il definitivo allontanamento dalla Politica delle Persone Perbene, Serie e Oneste.

Occorre una Terapia d’Urto. In merito, tanto per cominciare – partendo dal tetto di 400 deputati e 200 senatori – sarebbe opportuno fissare il numero degli Eletti in base alla percentuale Votanti/Poltrone. Più alto è il numero degli Astensionisti, minore dovrebbe essere il numero degli Eletti. Nient’altro che una Minacciosa Tagliola che dovrebbe imporre Moralità, Competenza e Onestà agli aspiranti Inquilini dei Palazzi della Politica, Virtù necessarie affinché la Gente continui a votarli.

Ma non è tutto.

Il reclutamento dei Parlamentari dovrebbe avvenire non attraverso l’acquisto in soldoni di un Posto Sicuro in Lista ma in base a selezioni interne.

Non a caso gli attuali Eletti – o i Nominati – sono quelli che sono anche perché i Partiti si sono ormai trasformati in semplici Comitati Elettorali all’ombra di Fondazioni Portasoldi. Fondazioni ad uso e consumo dei Capibastone. Accade – ahinoi – quando la Politica si fa Affare…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca,,,
28/01/2022 h.05.30

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82