Contenuto Pubblicitario
Sudoku Quirinale & Pandemia. Nani e Ballerine si gingillano con sullo sfondo lo Stand By

Sudoku Quirinale & Pandemia. Nani e Ballerine si gingillano con sullo sfondo lo Stand By

12 Gennaio 2022 0 Di Marino Marquardt

Meno 12. Sono i giorni che mancano alla prima votazione per eleggere il Nuovo Capo dello Stato. Si gingillano Nani e Ballerine attorno al Sudoku Quirinale. Un rompicapo – dicono – con sullo sfondo anche il Destino della Legislatura. Ma – al di là dei Titoli di Stagione – a naso verrebbe da immaginare il futuro di Quirinale e Palazzo Chigi in Stand By fino al termine della Legislatura. E ciò in considerazione che Mario Draghi non è Francesco Schettino (il comandante della Concordia che abbandonò la nave in fase di affondamento di fronte all’Isola del Giglio ndr) e che a Sergio Mattarella il buon senso non manca.

Lo Stand By sarebbe la soluzione più logica di fronte al dilagare della pandemia, di fronte alla povertà politica e intellettuale dei figuranti che animano i Palazzi, di fronte all’assenza di Pensiero e di Visione nelle forze politiche.

Stand By panacea per l’istinto di sopravvivenza dei Nominati in Parlamento, Nominati il cui Prioritario Imperativo Categorico collettivo è quello di salvare la poltrona e la pagnotta almeno per un altro anno. Si tratta di un Imperativo divenuto pressante di fronte al rischio di una deflagrazione sull’asse Quirinale-Palazzo Chigi, esplosione che potrebbe comportare il conseguente scioglimento anticipato delle Camere. Quadro indubbiamente orrorifico per i Funzionari e gli Uscieri del Nazareno travestiti da leaders, per i Senzavolto Cinquestelle, per gli Affaristi Bonsai Centristi, per i Sovranisti Incorruttibili Depositari di Ignoranza e di Grettezza Intellettuale

Uno scenario indubbiamente deprimente, un quadro a cui si aggiunge l’incertezza sulla evoluzione dell’Infezione e sulla possibile entrata in scena di nuove varianti, Incertezza a cui fa da ciliegina sulla torta la consapevolezza della parziale efficacia dei vaccini.

Si è insomma di fronte a un Panorama nebuloso.

Panorama nebuloso a cui si aggiunge la proposta relativa alla cancellazione del bollettino quotidiano sui numeri della pandemia perché ritenuto inutile. E’ la proposta avanzata dall’Infettivologo Matteo Bassetti. Non mancano le perplessità in merito. Inutile dire che la mancata diffusione giornaliera dei dati finirebbe – infatti – col prestare il fianco a nuovi dubbi e col dare altro fiato alle trombe dei complottisti.

Detto ciò, appare dunque osceno il gingillarsi in Giochi di Palazzo in questo scenario dominato dall’incertezza sul futuro, dall’aumento incontrollato del costo della vita, dalla disoccupazione, dalla crisi del Turismo e dalla impetuosa diffusione del Virus.

In questo contesto i silenzi di Draghi e la cocciutaggine di Mattarella non giovano al Paese. Non a caso i rispettivi indici di gradimento sono in calo…

Se – come dicono – il Paese è in guerra contro l’Infezione, i Capi si comportino di conseguenza. In guerra le deroghe sono ammesse in ogni momento. Qualcuno – per favore – lo riferisca a Mattarella….

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca,,

12/01/2012,

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82