Contenuto Pubblicitario
Vendemmia, 5 idee per scoprire i luoghi dove la produzione del vino è più “eroica”

Vendemmia, 5 idee per scoprire i luoghi dove la produzione del vino è più “eroica”

06 Settembre 2018 Off Di Francesca Pierpaoli

Autunno, tempo di vendemmie: il sole di fine estate ammanta le vigne, donando ai filari un magnifico colore ambrato. Da nord a sud del Belpaese i grappoli stanno raggiungendo l’ultima fase di maturazione. Ecco allora, 5 idee per andare alla scoperta di alcune zone di produzione vitivinicola italiana dalle caratteristiche davvero speciali.

Enoturismo, un settore in crescita

Il turismo del vino è una delle tendenze che si va affermando in questi ultimi anni sia in Italia sia in Europa. In Italia in particolare, paese con molti vini giudicati tra i migliori del mondo, si coltivano uve in vigneti di rara bellezza e il mercato del turismo del vino sta crescendo rapidamente con almeno 14 milioni annuali di accessi enoturistici, tra escursioni e pernottamenti, e volumi che toccano i 2,5 miliardi di euro annuali considerando l’intera filiera enoturistica.

Alla scoperta degli “eroi dei vino”

In Italia vi sono luoghi in cui la viticoltura è praticata su terreni particolarmente impervi, su pendii scoscesi: la lavorazione viene effettuata quasi interamente a mano e con grandi difficoltà e fatiche. A settembre, in questi vigneti nascosti, lontani, quasi irraggiungibili, coltivati da vignaioli appassionati che nel corso dei secoli hanno faticosamente strappato piccoli appezzamenti di terra alle rocce, alla montagna o al mare, la raccolta dell’uva si definisce “vendemmia eroica”.

Ecco alcuni tra i territori del nostro Paese dove vi sono vigneti tra i più “difficili” e suggestivi da vendemmiare e alcune delle strutture alberghiere ideate per farvi godere dello spettacolo della raccolta dell’uva “eroica”. Tutti i soggiorni si possono prenotare sul sito di Hotels.com.

Veneto

Conegliano Valdobbiadene

Una vendemmia “eroica” di antica tradizione è quella del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene, il cui territorio è caratterizzato da pendenze molto ripide: i viticoltori sono costretti a un pesante lavoro manuale che va dalle 600 alle 800 ore per ogni ettaro di vigna, senza la possibilità di utilizzare alcun attrezzo meccanico.

La terrazza dell’hotel offre una magnifica vista sui vigneti.

Per alloggiare consigliamo l’Hotel Villa Del Poggio, che dalla sua posizione privilegiata domina le colline del Prosecco Superiore DOCG Conegliano Valdobbiadene: da qui lo sguardo spazia a perdita d’occhio su un panorama sconfinato. Il Resort a 4 stelle è ideale per un dolce rifugio nella natura, un luogo insolito e fiabesco per rigenerarsi lontano dalla quotidianità.

Liguria e Toscana

Colli di Luni

La DOC dei Colli di Luni si produce in un territorio collinare e scosceso tra Liguria e Toscana, comprendendo le province di La Spezia e Massa, dove qui, da secoli, si coltiva il Vermentino. Il territorio, a picco sul mar Tirreno, è stato strappato a boschi intricati e pietre per una vendemmia che costa ore e ore di fatica.

Il castello di Pontebosio, oggi trasformato in resort di charme.

Alloggiare al Castello di Pontebosio è un’esperienza unica. Si tratta di una residenza nobiliare del XVII secolo sapientemente ristrutturata e trasformata in un lussuoso resort dotato di ogni comfort e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. In ogni ambiente si può godere di un sano e lungo momento di relax ammirando suggestivi panorami, splendidi scorci sulla piazza, sul borgo e belle viste sulle dolci colline.

Sicilia

Isola di Pantelleria

Pantelleria ha splendide viti ad alberello, patrimonio Unesco, e coltivate in modo da restare basse per proteggerle dai venti che infieriscono sull’isola. Qui la coltivazione e la vendemmia sono davvero eroiche: si lavora inginocchiati, con cassettine a portata di mano per selezionare sul posto l’uva scelta per l’appassimento da quella per la produzione dello zibibbo.

L’hotel prende il nome dalla omonima varietà di uva.

Per dormire consigliamo Zubebi Resort, che occupa un’area di 2,5 ettari fra le colline che sovrastano il paese di Pantelleria. Il nome deriva da “Zibib” termine col quale gli antichi Arabi chiamavano la varietà di uva oggi nota come Zibibbo. Oasi di relax e di riservatezza, la struttura è ideale per chi apprezza la semplicità della campagna e l’ambiente raffinato, il tutto inserito in un luogo magico come questa isola.

Campania

Isola di Ischia

Nella splendida isola del Golfo di Napoli, i vigneti sono su terrazzamenti ricavati sui fianchi scoscesi delle colline, con pendenze superiori al 50%. I viticoltori sono costretti, per trasportare le uve, a servirsi di mono-rotaie o a trasportare i grappoli a spalla lungo percorsi difficoltosi o per gradinate ripidissime.

Il resort offre un panorama meraviglioso.

Romantica Resort&Spa è l’idea giusta per il soggiorno. Infatti è il resort più esteso dell’Isola d’Ischia: 45.000 metri quadri di superficie da cui è possibile ammirare lo spettacolare panorama del Borgo di Sant’Angelo. Immersi nel verde dei suoi giardini, nel silenzio dei suoi spazi panoramici e nel relax del suo Parco Termale interno è possibile rigenerarsi nel corpo e nella mente.

Lombardia

Valtellina

La Valtellina ha vigneti che si trovano su terrazzamenti sorretti da muri a secco che si estendono una superficie di circa 2.500 chilometri. La coltivazione e la vendemmia qui sono totalmente manuali: durante la vendemmia l’uva viene trasportata a spalla dai lavoranti con i “portini”, le classiche gerle valtellinesi.

La farmhouse è immersa nello scenario delle Alpi.

Per dormire,La Florida farmhouse offre camere per tutti i gusti: da quelle minimaliste, alle suite a quelle in stile chalet. Oltre a una fattoria didattica annessa, c’è anche una fantastica beauty farm dove potrete provare un particolare bagno nel latte. La struttura, inoltre, ha ben due ristoranti di cui uno stellato Michelin, dove completare il soggiorno.

 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82