Contenuto Pubblicitario
98° Arena di Verona Opera Festival 2021: l’eccellenza della lirica e della danza a livello mondiale

98° Arena di Verona Opera Festival 2021: l’eccellenza della lirica e della danza a livello mondiale

29 Luglio 2021 0 Di Patrizia Russo

Al via la settimana delle stelle all’Arena di Verona, cuore del 98° Opera Festival 2021. Giovedì 29 luglio Turandot con Anna Netrebko e Yusif Eyvazov.

Venerdì 30 nella Domingo Opera Night Plácido Domingo e Maria José Siri propongono brani inediti da Verdi all’operetta per finire con la zarzuela. Sabato 31 luglio il tenore Roberto Alagna debutta in Cavalleria rusticana & Pagliacci con Aleksandra Kurzak. E, per concludere, lunedì 2 e martedì 3 agosto la grande danza torna protagonista con le due eccezionali serate-evento Roberto Bolle and Friends.

 Le stelle illuminano l’Arena di Verona

Il 98° Arena di Verona Opera Festival 2021 presenta una serie di serate-evento imperdibili con star internazionali.

L’ultimo capolavoro di Puccini, Turandot, aprirà la settimana delle stelle all’Arena di Verona giovedì 29 luglio con repliche il 1 e 5 agosto. Anna Netrebko e Yusif Eyvazov, coppia in scena e nella vita, tornano in scena a Verona con giovani affermati come Ruth Iniesta e Riccardo Fassi. A dirigere l’immenso organico orchestrale e corale di Turandot è il maestro Jader Bignamini, direttore residente dell’Orchestra Verdi di Milano e nuovo Direttore principale della Detroit Symphony Orchestra.

Sono previste inoltre due ulteriori recite a fine Festival, il 28 agosto e il 3 settembre, dirette da Francesco Ivan Ciampa con alcune variazioni in locandina e interpreti di rilievo quali Murat Karahan (Calaf), Anna Pirozzi ed Elena Pankratova (Turandot), Giorgio Giuseppini (Timur), Biagio Pizzuti (Ping) e Riccardo Rados (Pang e Principe di Persia).

Per ricreare il mondo visuale della Cina da fiaba di Turandot, partner d’eccezione è il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma, custode di tesori secolari provenienti da diverse collezioni e donazioni.

Domingo Opera night

Venerdì 30 luglio torna per una sera il grande maestro Plácido Domingo nella Domingo Opera Night in cui eseguirà sia pagine celebri che perle inedite dal repertorio italiano, francese, viennese e ispano, insieme al soprano Maria José Siri.

Il programma è diviso in due tempi a tema diverso: la prima parte è dedicata a Verdi e all’Opera francese, con pagine celebri accanto ad autentiche rarità; la seconda offre i migliori brani della classica operetta viennese e autentici cavalli di battaglia dal repertorio della Zarzuela. Alla guida dell’Orchestra della Fondazione Arena Francesco Ivan Ciampa.

 

Cavalleria rusticana & Pagliacci

Sabato 31 luglio avrà luogo la quarta rappresentazione di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, abbinata a Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Sarà una serata speciale perché vedrà sul palcoscenico il dittico verista Cavalleria rusticana e Pagliacci: il tenore francese di origini italiane Roberto Alagna farà il suo atteso debutto accanto alla compagna Aleksandra Kurzak, acclamato soprano che per la prima volta affronta in scena il doppio ruolo di Santuzza e Nedda. Con loro un cast d’eccezione, tra cui Ambrogio Maestri, Elena Zilio e Davide Luciano. L’Orchestra e il Coro dell’Arena sono diretti da Marco Armiliato, con numerosi mimi, figuranti e corpo di ballo. Cavalleria rusticana e Pagliacci replica con cast rinnovato il 14 agosto.

 

Roberto Bolle and Friends

Il 2 e il 3 agosto andrà in scena l’attesissimo evento nel segno della danza, con un programma ricco di sorprese, artisti e stili diversi. Con Roberto Bolle and Friends la grande étoile porta in Arena i primi ballerini dalla Scala di Milano, dal Balletto di Astana, dall’Opéra di Parigi, dallo Staatsballet di Vienna e dal Dutch National Ballet di Amsterdam.

Quest’anno Roberto Bolle guida un programma che passa dai grandi classici russi e francesi alle nuove coreografie appositamente commissionate di Volpini, Bubeníček e Schiavoni su musiche di Vivaldi, Pachelbel e von Biber che vedono la partecipazione sul palcoscenico dell’arrangiatore e violinista Alessandro Quarta.

La magia dell’opera nel più grande teatro all’aperto del mondo

La “settimana delle stelle” è in realtà solo la prima parte di undici giorni consecutivi di grande spettacolo, un impegno record per la Fondazione Arena di Verona che ogni sera propone un titolo diverso e con i migliori interpreti internazionali.

Mercoledì 4 agosto debutta con Aida il maestro Daniel Oren dopo le prime recite affidate al giovane venezuelano Diego Matheuz, in replica anche domenica 8 agosto.

Venerdì 6 agosto Nabucco vanta un cast verdiano doc, con gli specialisti (e conterranei di Verdi) Luca Salsi, Michele Pertusi e con Anna Pirozzi giunta alla 100^ recita come Abigaille.

Sabato 7 agosto, infine, ne La Traviata debuttano gli acclamatissimi Sonya Yoncheva, Vittorio Grigolo, George Petean diretti da Francesco Ivan Ciampa.

Info Utili

Per l’acquisto dei biglietti ci si può rivolgere:

Biglietteria – La biglietteria si trova in Via Dietro Anfiteatro 6/b Verona.

Call center – Chiamando il numero +39 045 8005151 (operativo da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 18.00) o scrivendo una mail a ServizioClienti@geticket.it

OnlineGeTicket.it  o Arena di Verona 

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82