Contenuto Pubblicitario
Aeronautica Militare, Il 3° Stormo di Villafranca di Verona e il “Carosello delle Divise”. L’Arma Azzurra tra le uniformi del territorio scaligero in una giornata dedicata ai cittadini del futuro

Aeronautica Militare, Il 3° Stormo di Villafranca di Verona e il “Carosello delle Divise”. L’Arma Azzurra tra le uniformi del territorio scaligero in una giornata dedicata ai cittadini del futuro

09 Ottobre 2019 0 Di ItaliaNotizie24

Villafranca di Verona. Questo sabato, 12 ottobre, il 3° Stormo prenderà parte al Carosello delle Divise, evento voluto dal Reparto Volo Emergenze di Verona della Protezione Civile della Regione Veneto, in collaborazione con il Comune di Villafranca e che trova quest’anno una suggestiva cornice tra le mura del Castello Scaligero.

Organizzato ciclicamente da ormai più di un decennio, il progetto vede coinvolti le Forze Armate, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana e altre organizzazioni, comprese le associazioni senza scopo di lucro, che compongono il complesso dispositivo della Protezione Civile. La giornata sarà articolata in due momenti.

La mattina l’accesso sarà esclusivamente riservato agli studenti delle scuole della provincia, nel pomeriggio sarà invece consentito a tutta la cittadinanza.

Diverse sono le finalità. Innanzitutto, mettere in contatto i cittadini del futuro con le donne e gli uomini che indossano l’uniforme per renderli consapevoli che questi svolgono non solo funzioni di organi di repressione ma, soprattutto, di garanti della sicurezza di tutti attraverso una costante opera di prevenzione e protezione. In secondo luogo, divulgare le norme sui comportamenti da adottare nei casi in cui ci si trovi ad affrontare situazioni di emergenza come incidenti o malori di qualcuno. Infine, e non meno importante, creare rete e alimentare la collaborazione tra tutti gli operatori e gli specialisti del settore.

Stazione meteo mobile

In tale quadro, il 3° Stormo sarà presente con un proprio punto informazioni e con alcuni dei pregiati assetti in dotazione già impiegati in operazioni di soccorso nel recente passato. Saranno infatti messi in mostra il veicolo tattico AMAROK, configurato come postazione per le comunicazioni satellitari; l’Immediate Care Airfield Response Units (ICARUS), ovvero una bicicletta tipo “mountain bike” equipaggiata con attrezzature sanitarie specialistiche, tra cui un kit con capacità cardio-rianimatoria, che diventa a tutti gli effetti un mezzo di pronto soccorso con la particolarità di potersi muovere rapidamente in ambienti ad alta densità di traffico, su percorsi sterrati o accidentali e in mezzo alla folla; una postazione meteo mobile.

Sarà presente inoltre personale specializzato che ne illustrerà le caratteristiche e le modalità di utilizzo sia per l’assolvimento dei compiti peculiari dell’Aeronautica Militare sia a favore delle popolazioni nei casi di calamità naturali, incidenti o eventi di massa.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Aeronautica Militare, Il 3° Stormo di Villafranca di Verona e il “Carosello delle Divise”. L’Arma Azzurra tra le uniformi del territorio scaligero in una giornata dedicata ai cittadini del futuro proviene da Report Difesa.

09 Ottobre 2019 | 18:01


Fonte Originale: https://www.reportdifesa.it/aeronautica-militare-3-stormo-carosello-delle-divise-l-arma-azzurra-tra-le-uniformi-del-territorio-scaligero-giornata-dedicat/

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82