Afghanistan: il comandante del COI, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano in visita al TAAC-W di Herat

Afghanistan: il comandante del COI, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano in visita al TAAC-W di Herat

19 Novembre 2019 0 Di Luca Tatarelli

Herat. Il comandante del Comando Operativo di vertice Interforze (COI), Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano ha visitato il Train Advise Command West di Herat (TAAC-W) dove è stato accolto dal Generale di Brigata Giovanni Parmiggiani, comandante del Comando NATO di Herat attualmente a guida Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.

Il discorso del comandante del COI, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano

Il Generale Portolano, dopo aver salutato il contingente multinazionale e aver ricevuto un aggiornamento sulle attività svolte dai militari italiani, ha incontrato le principali autorità militari della regione, tra le quali il Maggior Generale Fazel Junbish, comandante del 207° Corpo d’Armata afgano.

L’incontro del Generale Portolano con il Maggior Generale Fazel Junbish, comandante del 207° Corpo d’Armata afgano

“Il vostro lavoro – ha detto nel salutare il contingente italiano – sta consentendo alle Forze di Sicurezza afgane di incrementare la loro capacità nel garantire alla popolazione stabilità e sicurezza. La grande professionalità che dimostrate, il non comune senso di responsabilità e spirito di servizio assieme alla grande sensibilità umana, fanno la differenza nel vostro impegno nelle operazioni di supporto alla pace”.

Il Comando NATO di Herat a guida italiana è composto da militari di 8 nazioni, tutti uniti in un unico scopo, quello di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza a favore delle Forze di Sicurezza afghane per facilitare le condizioni per la creazione di uno Stato di diritto, istituzioni credibili e trasparenti e soprattutto, Forze di Sicurezza autonome e ben equipaggiate.

Il contributo italiano, espresso con militari e mezzi di Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri, ha consentito alla regione Ovest dell’Afghanistan di raggiungere standard di sicurezza e sviluppo fra i più alti del Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Afghanistan: il comandante del COI, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano in visita al TAAC-W di Herat proviene da Report Difesa.

19 Novembre 2019 | 10:46


Articolo della redazione di https://www.reportdifesa.it/afghanistan-il-comandante-del-coi-generale-di-corpo-darmata-luciano-portolano-in-visita-al-taac-w-di-herat/