AirHelp: E’ Qatar Airways la migliore compagnia al mondo
15 Novembre 2016Per come tratta i passeggeri, Qatar Airways è la migliore compagnia al mondo, seguita da Dolomite, Austrian, Singapore e Klm. A dirlo, l’ultimo Airhelp Score, la classifica on line che valuta i vettori per la qualità del servizio, la puntualità e la gestione dei reclami per i voli in ritardo.
Qatar, la compagnia che ti tratta meglio
Qatar Airways è la migliore compagnia al mondo. Per gli aerei? gli equipaggi? I prezzi? No, semplicemente per il modo in cui tratta i passeggeri per tre parametri fondamentali: qualità del servizio, puntualità e soprattutto tempi di gestione degli eventuali reclami, che poi sono la parte più onerosa e anche meno conosciuta di un volo in ritardo o addirittura cancellato. A stilare e tenere costantemente aggiornata la classifica è Airhelp Score, il sistema di monitoraggio ideato da Airhelp che tiene sotto controllo i tre parametri fondamentali di tutte le compagnie aeree del mondo e li mette a disposizione on line di tutti i viaggiatori che vogliono decidere con chi volare in maniera consapevole.
A guidare la classifica di Airhelp Score in questo momento è dunque Qatar Airways, che totalizza un punteggio medio di 8,7: a premiare, soprattutto la qualità del servizio, da 10, e la puntualità, da 8,2, mentre lascia un pelo a desiderare la tempistica di gestione dei reclami, giudicata da 7,8.
A seguire, a pari punto, la italiana Air Dolomite e la Austrian Airlines, entrambe con un ranking di 8,4, ma con leggere differenze nei vari parametri considerati dall’algoritmo di Airhelp Score.
I criteri di Airhelp Score
L’algoritmo messo a punto da Airhelp, che è una start-up internazionale specializzata nell’assistenza ai passeggeri di tutto il mondo alle prese con i rimborsi per i ritardi e le cancellazioni dei voli, è molto complesso e tiene conto di diversi parametri oggettivi. La prima è la qualità del servizio, e si basa sulla valutazione di centinaia di criteri qualitativi calcolati da skytraxresearch.com . Poi c’è la puntualità, che si basa sulle statistiche di ciascuna compagnia aerea negli ultimi 3 mesi, e da ultimo l’efficienza e l’affidabilità della compagnia aerea nella gestione dei reclami in caso di volo in ritardo, che comprende la percentuale di reclami rigettati, il tempo di gestione della pratica e del rimborso del passeggero.
La classifica completa di Airhelp
Compagnie aeree | Paese | Punteggio | Variazione | Qualità e serivizo | Puntualità | Processo di reclamo | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. |
|
Qatar Airways | Qatar |
8.7
|
– 0.2 | 10 | 8.2 | 7.8 |
2. | Air Dolomiti | Italia |
8.5
|
+ 0.1 | 8 | 9.4 | 8.1 | |
3. | Austrian Airlines | Austria |
8.5
|
-0.0 – | 8 | 8.4 | 9.1 | |
4. | Singapore Airlines | Singapore |
8.4
|
-0.0 – | 10 | 8.4 | 6.9 | |
5. | KLM-Royal Dutch Airlines | Paesi Bassi |
8.3
|
+ 0.1 | 8 | 8.8 | 8.2 | |
6. | Virgin Atlantic Airways | Regno Unito |
8.2
|
+ 0.7 | 8 | 8.2 | 8.5 | |
7. | Air Baltic | Lettonia |
8.1
|
– 0.1 | 6 | 9.1 | 9.3 | |
8. | Cathay Pacific Airways | Hong Kong (sar) China |
8.1
|
– 0.1 | 10 | 7.5 | 6.8 | |
9. | Air Canada | Canada |
8.1
|
– 0.2 | 8 | 7.3 | 9 | |
10. | Finnair | Finlandia |
8
|
0.0 – | 8 | 8.8 | 7.3 |