Al via il 35esimo Bellaria Film Festival dedicato al Alberto Farassino

Al via il 35esimo Bellaria Film Festival dedicato al Alberto Farassino

24 Maggio 2017 0 Di Redazione In24

E’ dedicato al Alberto Farassino il 35esimo Bellaria Film Festival che prende il via il 25 maggio 2017. 18 film in concorso e 7 prime visioni italiane. Chiude Stefano Bollani.

Al via il Bellaria Film Festival

Apre il 25 maggio a Bellaria Igea Marina il Bellaria Film Festival, che quest’anno sarà dedicato al critico cinematografico Alberto Farassino.

L’edizione numero 35 dell’unico festival che esplora il mondo del cinema del reale e documentaristico si conclude il 28 maggio con il concerto di Stefano Bollani.

E prima di allora, 18 film in concorso suddivisi nelle sezioni Italia Doc e Casa Rossa Art Doc, che includono anche 7 prime visioni italiane.

Nel programma anche numerosi eventi collaterali tra cui un live di Colapesce, una prima assoluta dei Menoventi e un party nella piscina dell’Hotel Ermitage. E tanti gli ospiti attesi, tra cui Tatti Sanguineti, Hans Tuzzi, Guido Catalano.

A Farassino, tra i grandi della critica italiana, il festival dedicherà un omaggio presentando la speciale riedizione, a cura di Cue Press, di uno dei suoi titoli principali: Neorealismo. Cinema italiano 1945-1949.

Cuore della manifestazione sono naturalmente i concorsi Italia Doc e Casa Rossa Art Doc con 18 titoli in competizione, che saranno proiettati tra il Cinema Astra, da sempre casa del festival, e il vicino Cinema Smeraldo. Ben sette le prime visioni italiane.

I film in concorso saranno presentati dai registi e da alcuni dei protagonisti. Tra questi il fotografo Guido Guidi (Guido Guidi. Cose da nulla), l’attrice Imma Dininni (Imma) e il poeta Guido Catalano (Sono Guido e non guido).

Ospite d’onore è il musicista Stefano Bollani, che domenica 28 maggio chiuderà il festival nella suggestiva cornice del Parco culturale del Museo “La Casa Rossa” di Alfredo Panzini accompagnando al pianoforte uno dei capolavori di Buster Keaton, Come vinsi la guerra, con un’inedita colonna sonora composta ed eseguita in tempo reale.

Tra gli altri eventi collaterali, la presentazione del docufilm Ustica. Il missile francese (giovedì 25 maggio, Cinema Astra); Isola di fuoco, evento crossmediale in cui le sonorità di Colapesce incontrano le immagini di Vittorio De Seta (venerdì 26 maggio, Cinema Astra); e la prima assoluta di Ascoltate! Romagna Relax, intervento performativo della compagnia Menoventi (Hotel Ermitage, sabato 27 maggio).

Tra le novità di questa edizione, lo sbarco a Roma dall’8 all’11 giugno al Cinema Farnese, con i film vincitori del #BFF35, ovvero i migliori film dei concorsi Italia Doc e Casa Rossa Art Doc, insieme alle opere vincitrici della Menzione Gianni Volpi (Italia Doc) e della Menzione Paolo Rosa (Casa Rossa Art Doc).