Al via il Green Motor Show, viaggio alla ricerca di una mobilità sostenibile

Al via il Green Motor Show, viaggio alla ricerca di una mobilità sostenibile

17 Agosto 2020 0 Di Pietro Nigro

Al via il 18 agosto prossimo il Green Motor Show, il viaggio alla ricerca di una mobilità sostenibile di Andrea e Carlotta Fontana da Riccione a Matera su una moto elettrica.

Green Motor Show, in moto elettrica alla ricerca di una mobilità sostenibile

Prenderà il via il 18 agosto 2020 il Green Motor Show, il viaggio alla ricerca di una mobilità sostenibile che il giornalista Andrea Fontana e sua figlia Carlotta effettueranno da Riccione a Matera a bordo di una moto elettrica, la Energica Eva EsseEsse9 presa a noleggio da Riccione in moto.

Andrea Fontana è un giornalista di lungo corso, professionista dal 1996, nonché appassionato motociclista, è stato per lungo tempo direttore responsabile di siti e testate online dedicati proprio ai temi delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Ad accompagnarlo, in un viaggio che è anche una vacanza diversa dal solito, Carlotta, la figlia diciassettenne di Andrea (qui i loro profili sintetici), che oltre a costituire l’equipaggio sarà anche impegnata con la documentazione del viaggio sui social con go-pro, macchine fotografiche e telefoni cellulari.

Un viaggio entusiasmante, che Italia Notizie 24 seguirà giorno per giorno con le notizie e i resoconti forniti dallo stesso Andrea Fontana sul blog del sito https://greenmotorshow.solarimpulse.it/ e riportati anche sul profilo Facebook dedicato all’iniziativa , che si è lanciato nell’impresa allo scopo di verificare se, allo stato dell’arte delle motociclette elettriche, affrontare un viaggio in moto elettrica al sud sia una opzione praticabile.

Come è noto, infatti, un gran numero di produttori di automobili hanno seguito l’esempio della pioniera Tesla, ed hanno messo in commercio diversi modelli di auto a propulsione ibrida o elettrica, e sono stati presto seguiti anche da produttori di scooter, ormai diffusisi a macchia d’olio nelle nostre città anche nella forma del noleggio.

Pochissime invece sono le motociclette gran turismo a propulsione elettrica. Una di queste è proprio la Energica Eva EsseEsse9, prodotta dalla Energica Motor Company s.p.a. di Modena e noleggiata in questo caso da Riccione in moto.

Una moto che, secondo i produttori, dovrebbe avere circa 160 chilometri di autonomia, e che Andrea si ripromette di spingere avanti prevalentemente lungo l’Appennino, in tappe di circa 130 chilometri, da un punto di ricarica all’altra, per verificare sia gli aspetti tecnici del viaggio che quelli logistici.

Da Riccione a Matera, infatti, è previsto un itinerario (indicato nel sito) articolato in quattro giornate di viaggio, con soste e alloggi già prenotati. Ancora tutto da decidere invece il calendario del ritorno, che da Matera porterà Andrea e Carlotta di nuovo a RIccione.

Per seguire questo interessante esperimento di Andrea e Carlotta Fontana non resta che continuare a leggere questa rubrica di Italia Notizie 24, nonché il reportage sul sito https://greenmotorshow.solarimpulse.it/, nonché sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Green-Motor-Show-104873084663276/?ref=page_internal.

Buon viaggio Green, Andrea e Carlotta, e tanta buona strada.