L’alchimia di Paolo Fresu & Uri Caine al Sant’Elmo Estate 2017

L’alchimia di Paolo Fresu & Uri Caine al Sant’Elmo Estate 2017

13 Luglio 2017 0 Di Massimo Solimene

Napoli, alchimia perfetta fra tromba e pianoforte con il concerto di Paolo Fresu & Uri Caine al Sant’Elmo estate 2017.

Paolo Fresu & Uri Caine, alchimia perfetta

Continua a Napoli la rassegna musicale Sant’Elmo Estate 2017: questa volta nel cortile del castello ad esibirsi è stato il duo Paolo Fresu & Uri Caine. Martedì sera al cospetto di un folto pubblico, i due artisti hanno presentato il loro nuovo album, un capolavoro a quattro mani intitolato “Two Minuettos”. Ed è stata alchimia perfetta di suoni, stili, ritmi e sonorità che hanno spaziato dal jazz al blues.

Il disco, che è stato pubblicato all’inizio di quest’anno, ha segnato la ricomposizione del mitico duo composto da due originalissimi ed atipici musicisti, il trombettista sardo e il pianista statunitense, otto anni dopo la precedente collaborazione che ha portato alla produzione di “Think“.

L’album, che è uscito con l’etichetta dello stesso Fresu Tuk, riprende l’idea già realizzata ad Orvieto per Umbria Jazz Winter di qualche anno fa, quando i due sono stati chiamati a “riempire” quattro serate con altrettante navigazioni in differenti oceani musicali.

Similmente, questo disco raccoglie il meglio di tre serate registrate al Teatro dell’Elfo di Milano negli ultimi giorni dell’inverno del 2015.

In ognuna tre diverse esplorazioni della musica: una dedicata al mondo della classica barocca, una dedicata agli standard jazz e la terza alla musica popolare in genere (comprese le definizioni rock e pop).

I minuetti del titolo sono due celebri composizioni di Bach rivisitate, che aprono e chiudono l’album e che segnano l’inizio e la fine della sterminata esplorazione di stili, generi, temi, e soprattutto momenti della musica.

Esplorazione a largo raggio, dunque, che Paolo Fresu & Uri Caine hanno proposto anche al folto pubblico assiepato sugli spalti del Castel Sant’Elmo di Napoli all’insegna dell’improvvisazione più spregiudicata, al punto da rispettare nemmeno la traccia di una qualsivoglia scaletta.

Paolo Fresu & Uri Caine al Sant'Elmo estate 2017 (ph. In24 / Massimo Solimene) Paolo Fresu & Uri Caine al Sant'Elmo estate 2017 (ph. In24 / Massimo Solimene) Paolo Fresu & Uri Caine al Sant'Elmo estate 2017 (ph. In24 / Massimo Solimene)  Paolo Fresu & Uri Caine al Sant'Elmo estate 2017 (ph. In24 / Massimo Solimene) Paolo Fresu & Uri Caine al Sant'Elmo estate 2017 (ph. In24 / Massimo Solimene) Paolo Fresu & Uri Caine al Sant'Elmo estate 2017 (ph. In24 / Massimo Solimene)

I prossimi concerti del decimo Sant’Elmo estate

  • 13 luglio 2017 Mario VenutiMotore di Vita Tour
  • 14 luglio 2017 Greta Panettieri e Camera Soul – Doppio live
  • 5 luglio 2017  Christian McBrideNew Jawn
  • 19 luglio 2017 Remo Anzovino – Special guest: Enzo Gragnaniello, Tony Esposito, Marco Zurzolo
  • 20 luglio 2017 Simona Molinari 5etLoving Ella
  • 21 luglio 2017 Giovanni Baglioni guitar solist
  • 29 luglio 2017 Marco Zurzolo 4et – Giancarlo Giannini Le parole note
  • 31 luglio 2017 Diane Schuur & Gerardo di Lella Jazz Orchestra