Alfa Romeo, nel nuovo logo una storia lunga 110 anni
09 Febbraio 2020In vista di 110 anni della casa, che cadono a giugno prossimo, il Centro stile ha disegnato il nuovo logo della mitica Alfa Romeo.
Alfa Romeo, 110 anni di innovazione tecnologica e successi sportivi
Il prossimo 24 giugno la Alfa Romeo compie 110 anni. tantissimi, più di un secolo, e scanditi da successi sportivi e affermazioni commerciali, innovazioni produttive tecnologiche e memorabili creazioni su quattro ruote.
Soprattutto, 110 anni di emozioni suscitate in una sempre più vasta e sempre più fedele e devota schiera di appassionati e fedeli proprietari diventati ad ogni latitudine una nuova “tribù” autonoma e diversa, quella dell’Alfista.
A quella storia i tecnici del Centro Stile Alfa Romeo hanno dedicato il nuovo logo della Casa del Biscione, fedele agli elementi più iconici del marchio, che con il dinamismo grafico sottolinea la transizione dal passato al futuro.
E quel logo accompagnerà tutti gli eventi che scandiranno l’anno del 110° anniversario della casa, fondata a Milano nel 1920 come Anonima Fabbrica Lombarda di Automobili e poi divenuta Alfa Romeo dopo l’acquisto da parte di Nicola Romeo.
Concentrare in un’unica data tutte le attività e i festeggiamenti di un compleanno così importante sarebbe impossibile, quindi il Marchio sorprenderà tutti i suoi appassionati con un ricco calendario di iniziative, dalla 1000 Miglia al Goodwood Festival of Speed, passando per le celebrazioni presso il Museo Storico.
È previsto inoltre un ricco piano editoriale per illustrare i momenti più importanti che hanno visto Alfa Romeo protagonista a cavallo degli ultimi due secoli oltre alle storie mai raccontate.
La storia mai raccontata di Alfa Romeo sarà proposta anche attraverso punti di vista che esulano dal perimetro del mondo dell’automobile e toccano ambiti più eterogenei: curiosità, aneddoti, fatti correlati allo sviluppo storico e sociale d’Italia.
Del resto, la storia di Alfa Romeo si intreccia con il meglio della genialità italiana e ne racchiude il carattere, oltre al noto patrimonio tecnico e artistico.
Il nuovo logo “110 Alfa Romeo”
Dal 1910 al 2020 il percorso si snoda tra l’appeal internazionale del marchio, i motori, la tecnologia, l’adrenalina, la storia, il divertimento.
E per onorare il compleanno di Alfa Romeo il Centro Stile Alfa Romeo ha ideato un logo specifico capace di sintetizzare il punto di forza del Brand: quella capacità unica di far incontrare tecnologia, piacere di guida e bellezza.
In continuità con quanto avvenne per il centenario, il numero stesso crea il logo: le due prime cifre “1” seguono una linea prospettica che conferisce al numero stesso l’idea di transizione dal passato verso il presente e trova il suo culmine alla cifra “zero”.
All’interno dello “zero” si trova uno degli elementi iconografici tipici e più riconoscibili del logo Alfa Romeo, il “Biscione”. A completare la parte inferiore del cerchio, la data di nascita e l’attuale, 1910-2020.
In questo modo, l’insieme dei numeri e la forma iconografica danno vita a un marchio dalla riconoscibilità immediata, senza fronzoli, come del resto avviene per ogni automobile che si fregia del logo “Alfa Romeo”.
Il Museo Storico Alfa Romeo fulcro delle celebrazioni
Un momento fondamentale non poteva aver luogo altrove: il 24 giugno sarà il Museo Storico Alfa Romeo a ospitare club e appassionati.
Il prezioso spazio che custodisce le più significative creazioni del Marchio e che rappresenta un ponte tangibile tra le epoche e le generazioni sarà il luogo dove chiunque potrà esprimere e condividere la propria passione, in un ideale soffio sulle 110 candeline.
Prima e dopo il 24 giugno gli appassionati avranno numerose occasioni per festeggiare il compleanno e ripercorrere le tappe di una storia gloriosa e costantemente proiettata al futuro.
La passione Alfa Romeo alle principali rassegne motoristiche
Alfa Romeo è da sempre al centro delle principali manifestazioni che riguardano il mondo dello sport e della cultura automobilistica.
Il legame con la 1000 Miglia, ad esempio, è indissolubile e si rinforza di anno in anno attraverso la partecipazione, i successi, il calore popolare.
Lo scorso anno il Biscione ha centrato la doppietta sul podio, conquistando anche il Trofeo Sponsor Team.
Sarebbe già una festa veder sfilare gioielli come la 6C 1500 SS del 1928, la 6C 1750 Zagato del 1929 o la 6C 1750 SS Young del 1929 lungo le strade e i luoghi più suggestivi d’Italia.
Ma in occasione del centodecimo compleanno la “Freccia Rossa” sarà teatro, dal 13 al 16 maggio sul percorso Brescia-Roma-Brescia, di celebrazioni che saranno svelate nell’imminenza della rievocazione.
Sorprese anche a Goodwood, dal 9 al 12 luglio, in occasione del celebre Festival of Speed, caposaldo mondiale per tutti gli appassionati delle quattro ruote.
Alfa Romeo sarà l’ospite d’onore e riceverà il tributo al suo compleanno al parco che circonda Goodwood House e durante il mitico Run Up of the Hill.
Questi e altri eventi disseminati lungo tutto l’intenso anno di festeggiamenti contribuiranno a consolidare il mito del Marchio e l’entusiasmo degli automobilisti che da sempre apprezzano una creazione meccanica costruita intorno al piacere di guida.