Contenuto Pubblicitario
Marco Zullo - Rubrica Marco di Fabbrica
Contenuto Pubblicitario
Alla Libreria Raffaello di Napoli sarà presentata l’Agenda Nova

Alla Libreria Raffaello di Napoli sarà presentata l’Agenda Nova

04 Novembre 2025 Off di Francesca Panico
Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 18.00, alla “Libreria Raffaello”, Via Kerbaker n. 35, 80128 – Napoli, sarà presentata, in collaborazione con il Dipartimento CAMPANIA dell’Associazione Nazionale Sociologi, l’AGENDA NOVA MMXXVI, ideata e redatta dalla scrittrice Floria Bufano. Interventi dello scrittore Giovanni Canestrelli, del giornalista Pino Cotarelli e dell’editore Giovanni Di Costanzo. Modera il sociologo Maurizio Vitiello.

 

L’“AGENDA NOVA” è nata nel 2021 per una scommessa con un amico il quale sosteneva che non si sarebbero potuti trascrivere tanti aforismi, detti, motti etc. in latino per ognuno dei 365 giorni dell’anno in modo da progettare un’agenda nuova, appunto, che trascrivesse espressioni in latino spiegandone l’origine, l’autore, il contesto, a chi fossero rivolti e tanti altri approfondimenti che si trovano nei commenti di Floria Bufano.

Contenuto Pubblicitario
Marco Zullo - Rubrica Marco di Fabbrica

Ogni anno la scrittrice effettua un lungo lavoro di analisi, di studio e di ricerca su vari testi latini a cui si sono aggiunti, poi, attraverso il consiglio di alcuni amici, anche quelli greci dei quali vengono scritte le traslitterazioni al fine di mettere qualsiasi lettore nella condizione di pronunciare parole greche pur non avendone studiato la lingua.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82