America’s Cup, scuffia di American Magic, equipaggio salvo

America’s Cup, scuffia di American Magic, equipaggio salvo

17 Gennaio 2021 0 Di Nicholas Rinaldi

Terza giornata di gara della Prada Cup, Luna Rossa gareggia contro American Magic e Team Ineos UK.

Vento teso e trafficato nel golfo di Hauraki. I primi a scendere in acqua contro Team Prada Pirelli sono gli inglesi di Ineos UK. Luna Rossa conduce sin da subito con una penalità per Britannia ma i continui cambi di direzione del vento costringono gli entrami team di abbandonare la gara per motivi di sicurezza. Tutto da rifare quindi, entrambe le squadre ritornano allo start. Luna Rossa parte bene e tiene la testa della gara per le prime due boe. Grazie ad un salto di vento sulla sinistra del campo di regata, Britannia prende velocità e conserverà la testa della gara fino alla fine. Nulla da fare per gli italiani di Luna Rossa che tagliano il traguardo con un distacco di 18 secondi dagli inglesi.

Gara nervosa che ha visto entrambi i team scegliere i lati opposti del campo di regata facendo di volta in volta gli “split” regalandoci però delle immagini sugli incroci decisamente emozionanti.

Nella seconda gara, Luna Rossa incontra gli americani di Patriot. Anche questa gara regala molta emozione. Gli americani conducono bene la prima e la seconda boa e alla terza boa Luna Rossa esce dal campo di gara prendendo una penalità. Gara in salita per Francesco Bruni e compagni. Quando il distacco sembrava ormai incolmabile, alla quinta e ultima boa, American Magic scuffia. L’energia sprigionata dalla barca è impressionante. Tutto l’equipaggio è sano e salvo e la barca viene recuperata in tempo. Un punto sul tabellone per Luna Rossa per ritiro dell’avversario.

Giorno 1
Britannia – American Magic 1 – 0
Britannia – Luna Rossa 1 – 0

Giorno 2
Luna Rossa – American Magic 1 – 0
Britannia – American Magica 1 – 0

Giorno 3
Britannia – Luna Rossa 1 – 0
Luna Rossa – American Magic 1 – 0

Classifica
1. Britannia 4 punti
2. Luna Rossa 2 punto
3. American Magic 0 punti