Anche il Canada tra gli alleati che liberarono l’Italia 75 anni fa

Anche il Canada tra gli alleati che liberarono l’Italia 75 anni fa

27 Novembre 2019 0 Di Pietro Nigro

Dal 28 novembre il Canada celebra i 75 anni della Campagna d’Italia: una delegazione di veterani nelle località che videro combattere e morire i soldati alleati.

Un contingente di oltre 93mila soldati, una campagna durata oltre vemti mesi, iniziata con l’invasione della Sicilia e poi la risalita dell’Italia: è la “Campagna d’Italia che le truppe inviate dal Canada hanno combattuto insieme agli Alleati per liberare la Penisola dai Tedeschi. E che si è conclusa esattamente 75 anni fa.

Per ricordarla, una delegazione di veterani canadesi, si soldati che parteciparono a quella campagna, visiterà l’Italia a partire da domani 28 novembre e fino al 4 dicembre, e parteciperà alle varie commemorazioni che si terranno ad Agira, Pontecorvo, Ortona, Russi, Villanova di Bagnocavallo e Ravenna.

Insomma in tutti i posti in cui sono avvenute le battaglie che li videro protagonisti.

E in cui renderanno omaggio ai loro commilitoni per sottolineare il ruolo chiave e il contributo dei Canadesi alla liberazione d’Italia.

A guidare la delegazione il Ministro degli Affari dei Veterani, Lawrence MacAulay, che sara accompagnato da 15 Veterani della Campagna d’Italia, rappresentanti delle organizzazioni di Autoctoni e Reduci di guerra, gruppi di giovani e alti rappresentanti del Governo del Canada.

Su richiesta del Primo Ministro del Canada Justin Trudeau, Julie Payette, Governatrice Generale del Canada in qualità di Comandante in Capo, accompagnerà la Delegazione del Governo del Canada e parteciperà ad alcuni degli eventi commemorativi.

Ecco tutte le cerimonie si commemorazione.

1.      Agira (Enna) giovedì 28 novembre 2019 ore 10:30: Cerimonia di Commemorazione al Cimitero di guerra canadese di Agira.

2.      Pontecorvo (Frosinone), sabato 30 novembre 2019 ore 10:00: Cerimonia di Commemorazione al Monumento di Pontecorvo in Piazza IV Novembre a Pontecorvo.

3.      Ortona (Chieti), lunedì 2 dicembre 2019 ore 10:00: Cerimonia di Commemorazione al Monumento  «Il Prezzo della Pace» in Piazza degli Eroi Canadesi (già Piazza Plebiscito), a Ortona.

4.      Villanova di Bagnocavallo (Ravenna), martedì 3 dicembre ore 13.40: Cerimonia di consegna del riconoscimento a Mariangela Rondinelli  (Sovereign’s Medal for Volunteers) da parte della Governatrice Generale del Canada presso EcoMuseo delle Erbe Palustri Via Ungaretti, 1 Villanova di Bagnocavallo.

5.      Villanova di Bagnocavallo (Ravenna), martedì 3 dicembre ore 14.00: Deposizione di una corona commemorativa al Cenotafio presso il Cimitero di Guerra Canadese a Villanova di Bagnocavallo.

6.      Russi (Ravenna), martedì 3 dicembre ore 15.00: Svelamento della targa commemorativa in onore dei soldati canadesi che liberarono Russi il 3 Dicembre del 1945, presso Palazzo San Giacomo, Via Carrarone Rasponi – Russi.

7.      Ravenna, mercoledì 4 dicembre 2019 ore 11.30: Cerimonia di Commemorazione al Cimitero di Guerra di Ravenna Via Piangipane 24B – Piangipane (RA).