Ancona, nel fine settimana “A tutta danza” va in streaming

Ancona, nel fine settimana “A tutta danza” va in streaming

26 Novembre 2020 Off Di Redazione In24

“A tutta danza” di Marche Teatro va in streaming dal Teatro delle Muse di Ancona: il 27 novembre Helen Cerina e il 28 Eleonora Greco.

Anche il Teatro delle Muse di Ancona aggira il lockdown imposto dal Covid e porta in streaming i suoi spettacoli: dal momento che il DPCM del 24 ottobre scorso vieta gli spettacoli aperti al pubblico, gli appuntamenti di novembre del programma A tutta danza che si terranno nel teatro marchigiano andranno in diretta streaming sul sito di Marche Teatro alla pagina www.marcheteatro.it/mt-spazio-on-line/.

Due gli appuntamenti di questo weekend.

Venerdì 27 novembre alle 21 in diretta streaming dal Teatro delle Muse andrà Helen Cerina con Qualcosa dopo, una delle performance selezionate per il progetto Marche Crea, che è sostenuto dalla Regione marche, e ha vinto la Open Call di  inteatro festival 2020. Marche Crea è un progetto sostenuto dalla Regione Marche. Si tratta di uo spettacolo scelto di e con Helen Cerina, musica originale Alessandro Sebastianelli, esecuzione ed adattamento musicale Alexandre Manuel, disegno luci Giacomo Gorini, produzione Déjà Donné.

Lo spettacolo ha come traccia una cosmogonia personale, nella quale è definito il proprio pensiero di spazio e tempo. La messa in scena si avvale del solo corpo e musica dal vivo e con questi mezzi si vuole rendere visibile l’invisibile: come le impronte del corpo in uno spazio denso. Il personaggio che vive la scena è alieno alle abitudini e percezioni del resto dell’umanità, umanità che per altro non è certo esista ancora, forse ne sono rimaste solo le memorie. Non si sa da dove venga né cosa sia successo, il fango addosso rivela una partenza da lontano.

Sabato 28 novembre alle 21, sempre in streaming dal Teatro delle Muse, va in scena in prima nazionale Eleonora Greco in Zona Rossa, altra performance che fa parte del progetto Marche Crea della Regione Marche. Lo spettacolo prevede coreografia e regia di Eleonora Greco, disegno luci di Nyko Piscopo, musiche di Vittorio Falconeta, una produzione Cornelia in collaborazione con Inteatro Residenze.

Zona Rossa è un assolo di teatro danza che ha alla base la domanda: che cosa succede ad una persona che vive il sisma e perde la propria casa?

Attraverso un’analisi emotivo fisica trasformata in movimento si cerca di rispondere a questa domanda, ripercorrendo i punti cruciali che un sisma provoca ad un corpo.

Le fasi sono simili a quelle dell’elaborazione del lutto: negazione, patteggiamento, rabbia, depressione, accettazione.

Non è ancora stato stabilito se si terranno a teatro o andranno in streaming anche gli appuntamenti di danza previsti a dicembre,  quelli del Duo Kaos (18 dicembre) e di Ludovico Paladini (19 dicembre): Marche Teatro si riserva, a seconda del nuovo Dpcm, di comunicare in seguito la modalità di fruizione degli spettacoli che sarà adottata.

Il biglietto per ogni spettacolo si può acquistare direttamente sulla pagina prima della diretta e costa 3 euro.