Annuncio Rai: Claudio Baglioni sarà il conduttore di Sanremo

Annuncio Rai: Claudio Baglioni sarà il conduttore di Sanremo

25 Settembre 2017 0 Di Redazione In24

Claudio Baglioni direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo dal 6 al 10 febbraio 2018: annuncio ufficiale della Rai.

Sanremo 2018, Baglioni direttore artistico e presentatore

Arriva dalla Rai la conferma ufficiale: il cantante Claudio Baglioni sarà il presentatore, il direttore artistico e il capitano della squadra che animerà dal palco del Teatro Ariston la sessantottesima edizione del Festival in programma dal 6 al 10 febbraio 2018.

L’annuncio è arrivato questa sera, al termine dell’incontro che il management di Baglioni ha avuto con i vertici della Rai.

Non sono ancora noti i nomi dei suoi partner nella conduzione. I suoi partner nella conduzione saranno annunciati, come di consueto, nella conferenza stampa del prossimo gennaio a ridosso dell’inizio del Festival.

“Siamo onorati e felici che Baglioni abbia accettato il nostro invito – ha detto il direttore generale della Rai Mario Orfeo – Con Claudio costruiremo un’edizione di Sanremo in cui le canzoni e le interpretazioni saranno assolute protagoniste del più grande evento dedicato alla musica italiana”.

La data per il prossimo festival è stata scelta in funzione delle partite di calcio di Champion’s league, i cui ottavi di finale sono in programma tra il 13 e 14 febbraio.

Baglioni eredita la gestione del Festival dopo tre edizioni di grandissimo successo firmate da Carlo Conti, che già da tempo ha dato forfait. Il successo maggiore di Conti è stato sicuramente lo share: 48.6 per cento nel 2015, 49.6 nel 2016 e 50.7 per cento dell’edizione 2017, che Conti ha condotto con Maria De Filippi. Dopo la rinuncia di Conti, inoltre, la Rai ha fatto un’offerta anche a Beppe Fiorello, per poi concentrarsi sul cantante.

Stando alle prime anticipazioni circolate nei giorni scorsi, Baglioni dovrebbe guidare una squadra e con partner – artisti o conduttrici di bella presenza – che cambierà ogni sera.

Il suo compenso dovrebbe includere un taglio di almeno il 10 per cento rispetto al cachet percepito lo scorso anno da Carlo Conti, che è stato intorno ai 650 mila euro.

Baglioni, che ha alle spalle una delle più solide carriere da cantautore della canzone italiana, non è il primo cantante a condurre Sanremo. Già nel 2012, infatti, Sanremo è stata presentata da Gianni Morandi.