Contenuto Pubblicitario
Aperto il cantiere “Ursula”. Cercasi Direttore dei Lavori. Casini tra gli aspiranti

Aperto il cantiere “Ursula”. Cercasi Direttore dei Lavori. Casini tra gli aspiranti

05 Febbraio 2022 0 Di Marino Marquardt

“Moderati vil razza dannata!”, inveiscono così i Sovranisti contro gli ormai ex Alleati e contro gli Avversari di sempre.

Imprecano e maledicono – i Sovranisti in salsa italiana – al pari di Rigoletto contro i Cortigiani nel Capolavoro Verdiano.

Fuor di Metafora, il Cantiere per la costruzione della Diga Centrista è ormai aperto.

Si lavora alacremente al Progetto. E’ un Disegno che ha una doppia funzione:

a) contenere Matteo Salvini nell’Alveo della propria Insulsaggine e Ignoranza Politica;

b) deviare Giorgia Meloni sul Binario Morto dell’Isolamento.

Si tratta di una Diga che in definitiva dovrebbe tenere a distanza di sicurezza e lontani dalle Leve del Potere la Lega Salviniana e Fratelli d’Italia.

Corsi e ricorsi storici, un giochetto del genere già riuscì in passato alla Dc al tempo della Ultraquarantennale tenzone col Pci.

Dal Cantiere Moderato c’è anche Chi propone il Nome del Disegno: “Ursula”.

E’ lo stesso nome dell’Alleanza che a Bruxelles sostiene il Capo della Commissione Europea Ursula Von Der Lyen. E’ un Progetto che – ovviamente – esclude la presenza di Sovranisti.

Acrobazie del Linguaggio in perenne evoluzione, oggi i Sovranisti – in sostanza – sono Quelli che Ieri venivano definiti Nazionalisti. Accade quando anche i Lessico si adegua alle mode del tempo. Cambiano le parole ma non muta la sostanza…

Pd, Forza Italia, Schegge Centriste e Polvere di Cinquestelle appassionatamente insieme, dunque. Sempre che – ovviamente – la Nuova Legge Elettorale preveda il Proporzionale…

Non a caso ieri si è recato ad Arcore il possibile Architetto Direttore dei Lavori addetto alla realizzazione del Progetto. Si tratta di quel Pierferdinando Casini un po’ destrorso e un po’ sinistrorso, a seconda delle esigenze e della Stagione. Il Personaggio – insomma – ha le Carte in Regola per mettere in cottura la prima marmellata della prossima Legislatura.

Al tempo della Prima Repubblica l’avrebbero battezzata Quadripartito o Pentapartito…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca,,,
05/02/2022 h.06.00

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82