Contenuto Pubblicitario
Babbo Natale a Napoli apre il Villaggio solidale “Con Noi”

Babbo Natale a Napoli apre il Villaggio solidale “Con Noi”

01 Dicembre 2022 0 Di Andrea Sperelli

Dall’8 al 23 dicembre al Chiostro di San Domenico apre “Con Noi”, il Villaggio solidale di Babbo Natale.

Babbo Natale a Napoli apre il Villaggio solidale “Con Noi”

Non è il solito mercatino ma un Villaggio Solidale e non commerciale quello che Babbo Natale apre a Napoli e che si chiama “Con Noi”.

Il Villaggio di Natale “Con Noi”, che sarà aperto dall’8 al 23 dicembre, sarà ospitato dal Chiostro di San Domenico, ed accenderà con luci ed eventi il Natale di tutti!

Organizzato dalla associazione culturale ArtDalb Experience, con Gabbianella events ed in rete sul territorio con associazioni, scuole, artisti ed altri enti culturali, Con Noi prevede attività gratuite, grazie ai tanti che hanno aderito con entusiasmo al sogno condiviso di questa iniziativa ed hanno donato un sorriso, un aiuto, il tempo, la loro abilità artistica o i prodotti.

Grazie a loro, il sogno è diventato un Villaggio. Un villaggio che parla la lingua delle emozioni, che gioca e strilla voci di gioia, che insegna rispetto e condivisione ma soprattutto il valore del dono.

Con Noi sa essere speciale, sa far incontrare amici che ancora non sai di conoscere, sa farti godere di un concerto, imparare l’arte del decoro o della carta pesta.

Nei 16 giorni di apertura sono previste infatti attività dedicate allo spirito natalizio in cui vengono offerti 14 + 4 laboratori per piccoli e ragazzi, 4 visite d’arte, 9 concerti, 4 Cacce al tesoro mentre nelle tre Officine si potranno gustare, acquistandoli, cioccolata, biscotti, i panettoni dei Monelli ai Fornelli, e piccoli capolavori degli artisti che condurranno i laboratori di Ceramica e di Cartapesta, Iole Monaco e Pasquale Manzo.

Uno di questi laboratori creativi è stato offerto dall’associazione “Donne di carta” che lavorerà sia con bambini della scuola primaria che con quelli più grandi della scuola media.

I laboratori d’arte sono curati da PierreKappa e dai ragazzi dell’ ACR della Basilica di San Giovanni Maggiore, le visite guidate e la caccia al tesoro curate da Itaca, e i concerti donati dalle più importanti realtà musicali della città e gratuiti.

Tutti i giorni sono particolari ma, il 17 dicembre, per tutti è una data da ricordare. Al fianco degli organizzatori, senza esitare e sempre con spirito costruttivo, ha lavorato Mia Filippone. Non è stato facile trovare qualcosa di speciale, privo di retorica e buonismo. Così tra un coinvolgimento e l’altro abbiamo dato vita a “Una Favola per Mia”. Il coro delle voci bianche del Conservatorio San Pietro a Majella metterà in scena la favola musicale “Il nano del Bosco” mentre l’Istituto Foscolo-Oberdan plesso ex Nautico realizzerà una mostra pittorica con i disegni eseguiti dai bambini della scuola primaria, sulle emozioni della favola musicale. Delocalizzata alla DomusArs, la serata sarà aperta dall’Ensemble Vocale del Liceo Margherita di Savoia, che li ha visti impegnati nel progetto “Notti prima dell’estate” ideato dalla vicesindaca lo scorso maggio e a chiusura il coro delle voci bianche del Conservatorio San Pietro a Majella con la favola musicale
sarà …..

E poiché a Natale non può mancare la tradizionale riffa, anche il Villaggio avrà la sua! Acquistando il biglietto non solo si tenta la sorte di vincere un ricco premio ma si prende l’occasione di contribuire al fine ultimo
del Villaggio, quello del dono!

Infatti il 23 dicembre dopo il grande concerto di chiusura, Babbo Natale consegnerà doni e spese solidali semplicemente e unicamente per la gioia di donare sorrisi e serenità

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82