Contenuto Pubblicitario
Belgio-Italia, 1-2: gli azzurri volano a Londra in semifinale

Belgio-Italia, 1-2: gli azzurri volano a Londra in semifinale

02 Luglio 2021 0 Di Fabio Carolla

Belgio-Italia: a Monaco i quarti di finale degli azzurri. Nel primo tempo, Barella e Insigne; poi Lukaku su rigore. Italia in semifinale.

Belgio-Italia: rose e presupposti del match

Il cammino degli azzurri a Euro 2020 passa per Monaco di Baviera, in Germania. Dopo aver vinto gli ottavi di finale contro l’Austria, la squadra di Mancini è chiamata all’impresa contro i diavoli del Belgio nei quarti di finale di Euro 2020.

Coach Martinez scioglie tutti i dubbi sulla formazione: De Bruyne dentro (nonostante non sia al meglio), Hazard in panchina. Il Belgio si schiera con il 3-4-2-1. A porta, la stella Courtois. Difesa a tre con Vermaelen, Alderweireld e Vertonghen. Centrocampo solido con Tielemans e Witsel centrali; Hazard e Meunier sulle fasce. Sulla trequarti Doku e De Bruyne, dietro la punta solitaria Lukaku, campione d’Italia con l’Inter.

Solito 4-3-3 per i ragazzi di Mancini. Tridente d’attacco leggermente cambiato con Chiesa al posto di Berardi, accompagnato da Immobile e Insigne sull’altra fascia. Barella, Jorginho e Verratti a centrocampo. Di Lorenzo e Spinazzola terzini; Bonucci e Chiellini (al rientro da un leggero infortunio) centrali. A porta, la conferma del talento Donnarumma.

Primo tempo: l’Italia raddoppia, poi Lukaku su rigore allo scadere

Primo tempo di fuoco a Monaco. Le squadre non perdono tempo a studiarsi: si parte subito con azioni offensive e qualche gol.

L’Italia inizia bene ed al 14esimo c’è la prima rete azzurra. Calcio di punizione dalla destra di Verratti che crossa al centro: palla sporcata prima da Chiellini, poi da Di Lorenzo. Finalmente, sul pallone si avventa Bonucci che la spinge in porta: 1-0 per l’Italia. L’arbitro, però, controlla la VAR: è fuorigioco di Bonucci e gol annullato.

Non perdono le speranze gli italiani, a ragion veduta. Gli azzurri giocano meglio e attaccano con più costanza. Gli sforzi dei ragazzi di Mancini vengono ben presto ripagati: al 33esimo, è Barella a sfruttare una palla vacante in area di rigore e incrociare il destro. Sfera in rete ed 1-0 Italia!

Al 44esimo, c’è anche il fantastico raddoppio dei nostri. Fa tutto da solo Insigne: salta Tielemans, poi si accentra. Al limite dell’area, prova il destro a giro: una traiettoria magica che si insacca alle spalle di Courtois. 2-0 Italia.

Purtroppo, però, la partita è ancora aperta. Su una delle poche occasioni belghe, Doku prova ad entrare in area e cade spinto da Di Lorenzo. L’arbitro non ci pensa troppo: è calcio di rigore. Sul dischetto, Lukaku infallibile: rigore centrale e portiere spiazzato. All’intervallo è 2-1.

Belgio-Italia: tanti spaventi per l’Italia, Doku straordinario

Al 60esimo, lo spavento: palla persa sulla ripartenza e contropiede belga. Palla rasoterra dalla sinistra di Doku che attraversa tutta l’aria di rigore prima di arrivare a Lukaku: l’interista ci prova, ma Spinazzola si frappone tra palla e porta e salva.

Nel Belgio, il più pericoloso è sicuramente Doku. Corre tutta la partita e spinge sulla sua fascia, spaventando Di Lorenzo che in più occasioni fatica a tenerlo. Il talento classe ’02 spaventa l’Italia e promette grandi cose in futuro per i tifosi di questo sport.

Al 77esimo, la brutta notizia per l’Italia: su uno scatto, Spinazzola (probabilmente il migliore dell’Italia in questo europeo) sente dolore sulla coscia sinistra. Il giocatore si ferma immediatamente e chiede il cambio: poi scoppia in lacrime, probabilmente consapevole della serietà del suo infortunio. Al suo posto, entra Emerson.

Spavento Italia all’83esimo. Doku si fa autore di un’ottima azione personale: saltato un giocatore, poi saltato un altro e infine scarica il destro. Il pallone finisce alto, ma tanta paura per Mancini.

Tanta ansia nei minuti finali. Il Belgio attacca e mette pressione; l’arbitro fischia quasi nulla per l’Italia; gli azzurri sono chiusi nella loro area.

Triplice fischio. Finisce a Monaco! Belgio-Italia è 1-2! L’Italia è in semifinale di Euro 2020. Si continua a sognare sulle note di Notti Magiche.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82