Contenuto Pubblicitario
Benevento-Como 0-0: giallorossi uniti contro le avversità

Benevento-Como 0-0: giallorossi uniti contro le avversità

11 Marzo 2023 1 Di Matteo Cefalo

Benevento-Como 0-0: i sanniti stringono i denti contro un’ingiusta espulsione nei confronti di Tello. Ma la classifica preoccupa sempre più.

Benevento-Como 0-0: i ragazzi di Stellone si compattano nel momento del bisogno; inesistente l’espulsione di Tello

Quella di oggi alle 14:00 al Vigorito poteva essere una buona occasione per il Benevento per provare a vincere ed a scalare posizioni in classifica rispetto alle rivali. E non si può dire che in questo Benevento-Como i ragazzi di Stellone non ci abbiano provato.

Nonostante l’ormai infinita crisi d’infortuni e nonostante soprattutto l’ennesimo arbitraggio avverso di queste ultime giornate. Sulla scia di quanto successo al Del Duca di Ascoli Piceno solo due settimane fa, infatti, anche la partita di oggi è stata a due facce per i giallorossi. Ingiustamente indirizzata sui binari della sofferenza da un’espulsione inesistente comminata a Tello dall’arbitro messinese Santoro all’inizio della seconda frazione. Proprio come accadde ad Improta in quel di Ascoli. Espulsione alla quale si è poi andata ad aggiungere anche quella di mister Stellone, allontanato per proteste.

Quantomeno, ancora una volta, i beneventani si sono compattati nel momento del bisogno, riuscendo a strappare agli avversari un buon punto nonostante le avversità. Ed anche se lo 0-0 del finale non è confortante dal punto di vista della classifica, con i giallorossi ancora in piena zona retrocessione, l’atteggiamento ed il carattere messi in campo da Letizia e co lascia ben sperare.

Inoltre anche sul piano tecnico-tattico il Benevento oggi è parso più convincente. Confermato il 4-2-3-1/4-5-1 delle ultime uscite, le uniche differenze si sono viste negli interpreti. Fuori Paleari, debilitato dall’influenza, in mezzo ai pali si posiziona il “talismano” Manfredini. A centrocampo, invece, Schiattarella rileva Viviani. Nonostante il solito scarso apporto di La Gumina, uscito al 65′ senza aver toccato neanche un pallone, i beneventani sono anche riusciti a presentarsi dalle parti di Gomis. Prima con un palo di Tello su un tiro-cross non corretto da Improta. Poi anche con una conclusione di Foulon, apparso rigenerato rispetto alle ultime prestazioni.

Anche in inferiorità numerica i giallorossi hanno provato a far male, riuscendo comunque a conquistare qualche calcio d’angolo. Anche senza strafare, inoltre, Simy si è rivelato decisamente più utile dello stesso La Gumina. Ma oltre al già citato aspetto caratteriale, è spiccata anche la prestazione difensiva del Benevento. Specie se rapportata alle gare contro Sudtirol e Ternana, in cui i sanniti si erano mostrati molto disattenti. In più quelle poche volte che i lariani hanno provato a sfondare, Manfredini si è sempre fatto trovare pronto.

Dunque, sull’onda della gara di Ascoli in stile “brutti, sporchi e cattivi”, i ragazzi di Stellone hanno portato a casa il massimo nonostante le avversità. Dato il pessimo arbitraggio di Santoro, il punto di oggi è tanto di guadagnato. E le speranze di salvezza non sono ancora tramontate. Ma la classifica, purtroppo, non sorride al Benevento. Di tempo ne è rimasto pochissimo. E soprattutto in un periodo di piena emergenza come questo, con Tello e Stellone squalificati, affrontare due trasferte “d’alta classifica” come quelle di Pisa e Bari potrebbe essere molto complicato. Ma non ci resta altro che sperare.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82