Bologna-Napoli 3 a 2. Agli uomini di Ancelotti non basta il gol di Mertens

Bologna-Napoli 3 a 2. Agli uomini di Ancelotti non basta il gol di Mertens

25 Maggio 2019 0 Di Marino Marquardt

90 minuti dal punto di vista emotivo sciapi, senza sale, come è giusto che sia tra due squadre che non hanno più niente da chiedere al campionato.

Si gioca con la mente rivolta altrove, ai rinnovi contrattuali, alle conferme o agli addii e, perché no, si va in campo con la testa rivolta alle vacanze.

Cala il sipario sulla stagione delle due squadre, tra Napoli e Bologna si gioca per onor di firma. E le rispettive manovre sono all’insegna del minimo sindacale, del tutto inutile lasciarsi andare in disamine tecniche.

L’atmosfera in campo è sugli spalti è da ultimo giorno di scuola. Ancelotti si affida a quei giocatori poco impiegati nel corso della stagione.

Cala il sipario sulla stagione del Napoli con un bilancio non esaltante: fuori dalla Champions, fuori dalla Europa League, fuori dalla Coppa Italia e un secondo posto con molti punti in meno rispetto alla precedente stagione. Un bilancio grigio suggellato dalla sconfitta di questa sera contro il felsinei.

Una stagione imperniata soprattutto sulla demolizione del gioco impresso da Maurizio Sarri. Non resta che augurarsi che una volta esaurita la pars destruens Carlo Ancelotti sappia darsi da fare nella pars costruens.  Sarà un compito impegnativo per il tecnico partenopeo soprattutto in vista dell’eventuale arrivo di Sarri sulla panchina della Juve campione d’Italia. In questo caso l’antica sfida tra azzurri e bianconeri si arricchirebbe di nuove suggestioni e significati.

Per la cronaca finisce3 a 2. Nel secondo tempo il Napoli risponde con Ghoulam e con l’appena entrato in campo Mertens ai due gol segnati dal Bologna negli ultimi due minuti del primo tempo (Santander 43′ e Dzemaili al 45′). Ma a mettere la ciliegina sulla torta del Bologna ci pensa allo scadere Santander che realizza la doppietta.  E’ l’amaro per far digerire agli azzurri una stagione grigia…

25/05/2019   h.22.25