Contenuto Pubblicitario
Bonus TV: vendite quadruplicate in una settimana

Bonus TV: vendite quadruplicate in una settimana

03 Settembre 2021 0 Di Fabio Carolla

Bonus TV, Ancra dichiara: “In una settimana quadruplicate le vendite degli apparecchi grazie al Bonus. Prezzo medio 500-550€.”

Bonus TV: quadruplicate le vendite, l’incentivo fa effetto

È partito da poco più di una settimana, ma gli effetti del Bonus Rottamazione TV sono già evidenti. Le vendite sono salite alle stelle, quadruplicandosi nel corso della settimana 23-29 Agosto, la prima della vita dell’incentivo.

A rendere noti gli effetti, positivi, delle sovvenzioni è Schiavotto, presidente dell’Ancra (aderente a Confcommercio), l’associazione dei rivenditori specializzati in elettrodomestici ed elettronica di consumo. “I dati principali emersi dicono che dal 23 al 29 Agosto le vendite TV sono quadruplicate. Il prezzo medio è passato da 400 euro a circa 500-550 euro.”

Dati incoraggianti e che vanno a supportare un trend – in verità –  già in atto dagli ultimi trimestri del 2020. Schiavotto, però, ribadisce: “Il provvedimento del Governo sta dando un ulteriore mano alle famiglie italiane per rinnovare gli apparecchi televisivi.”

Altri dati, più statistici ed informativi, ci dicono che le vendite sono perlopiù in negozi fisici. Gli italiani, al momento del cambio del dispositivo, prediligono la fascia dei televisori dai 40 pollici in su.

Bonus TV: cos’è? A chi si rivolge?

Comprendente un totale risorse di 250 milioni di euro, il Bonus TV è un recente incentivo del Governo che favorisce l’acquisto dei televisori compatibili ai nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre.

Insieme alle sovvenzioni che dispone, il Bonus agevola la rottamazione contestuale di televisori acquistati prima del 22 Dicembre 2018, data in cui entrò in vigore lo standard di codifica attuale.

Per questo motivo, l’incentivo statale mira a sostituire tutti gli apparecchi obsoleti presenti nelle case degli italiani, garantendo al contempo un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, così da salvaguardare l’ambiente.

A differenza del Bonus TV-DECODER, l’incentivo per la rottamazione non ha limiti di ISEE, pertanto si rivolge a tutti i cittadini residenti in Italia. Tuttavia, l’agevolazione è singola per nucleo familiare: sarà possibile beneficiarne per un singolo acquisto di un televisore in famiglia.

In sintesi, per accedere al contributo sono solo tre i requisiti:

  • Residenza in Italia;
  • Rottamazione di un televisore acquistato prima del 22 Dicembre 2018;
  • Avvenuto pagamento del canone;

L’ultimo, però, non si applica ai cittadini di 75 o più anni, in quanto già esenti dal pagamento del canone.

Come funziona il Bonus TV? Link e cose da sapere

Il contributo del bonus equivale ad uno sconto del 20% sull’acquisto del nuovo dispositivo, fino ad un massimo di 100 euro. Tuttavia, l’agevolazione può essere sommata anche all’incentivo TV-DECODER per coloro con i necessari requisiti.

La prima cosa da fare per accedere al bonus è procedere alla rottamazione del vecchio apparecchio. Per fare ciò, bisogna munirsi e compilare il modulo di autodichiarazione. Una volta compilato il modulo sarà possibile accedere alla rottamazione, da effettuare in uno dei rivenditori aderenti – elencati nel seguente documento – allo stesso momento dell’acquisto del nuovo televisore. Il corretto smaltimento del dispositivo sarà poi compito del rivenditore, a cui verrà dato un credito fiscale uguale allo sconto applicato alla vendita.

Un’ulteriore possibilità per la rottamazione del dispositivo consiste nel consegnare la vecchia televisione in un’isola ecologica autorizzata, prima di comprare la nuova TV. Sarà poi l’addetto del centro raccolta a convalidare il modulo per lo sconto.

Il Governo ha anche rilasciato una lista di prodotti “idonei” per verificare che la TV o il decoder rientri nella categoria dei dispositivi che danno accesso allo sconto.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82