Contenuto Pubblicitario
Torneo delle Professioni: vincono i commercialisti di Nola

Torneo delle Professioni: vincono i commercialisti di Nola

19 Luglio 2016 0 Di Giovanni Capozzi

Professionisti nella vita, ma tutt’altro che dilettanti nella pratica dello sport agonistico: si tratta dei professionisti partenopei protagonisti del combattutissimo “Torneo delle Professioni in Campania – Memorial Marco Di Rosa”, campionato di calcio fra otto rappresentative dei professionisti. Il torneo si è concluso con la vittoria per la squadra dell’Ordine dei Commercialisti di Nola, presieduto da Giovanni Prisco. Le premiazioni si sono tenute nel corso della Festa dello sport ospitata nella sede dell’Ordine degli ingegneri di Napoli – organizzatore del torneo in collaborazione con la Figc Campania – con i consiglieri dell’Ordine Massimo Fontana e Salvatore Vecchione e il coordinatore della Commissione attività aggregative dell’Ordine degli ingegneri, Gaetano Trapanese – a fare gli onori di casa.

Squadra di calcio Ordine Commercialisti Nola

La squadra di calcio dell’Ordine dei Commercialisti di Nola

Il torneo – giunto alla seconda edizione – è intitolato alla memoria di Marco Di Rosa, giovane ingegnere e sportivo, scomparso prematuramente nel 2014. Presenti alla premiazione anche i familiari del giovane, a cui è stata consegnata una targa.

A disputarsi il campionato sono state le rappresentative degli Ordini degli Ingegneri di Napoli, degli Architetti di Napoli, dei Commercialisti di Napoli e di Nola, dei Medici di Napoli, dei Medici veterinari di Napoli, gli Assicuratori e la squadra dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

In campo, lasciata la giacca e la cravatta di rito e indossati calzoncini e scarpette chiodate, i professionisti si sono lanciati in performance adrenaliniche, senza risparmiare energie e talvolta anche con qualche momento di particolare vivacità. Non a caso si è quindi pensato a un riconoscimento per la rappresentativa maggiormente corretta. Ai Medici veterinari della Campania è stata così assegnata la Coppa Fair Play, messa in palio dalla Figc per la squadra che ha subito meno sanzioni durante le partite. La coppa è stata consegnata da Antimo Diana, del Comitato campano della Federazione, al neo presidente dei Veterinari Dario Ferrari, accompagnato dal past president Giuseppe Lucibelli.

TORNEO PROFESSIONI

Da sinistra: Salvatore Vecchione, Giovanni Prisco, Massimo Fontana e Gaetano Trapanese con il trofeo del Torneo delle professioni

Un premio anche per il giocatore “rivelazione del torneo”, il giornalista e cronista sportivo del Tg Rai Fabrizio Cappella, che non ha potuto ritirare di persona il riconoscimento, in quanto inviato a Dimaro, per seguire il ritiro estivo del Calcio Napoli.

Squadra calcio Ordine IngNa

La rappresentativa calcistica dell’Ordine degli ingegneri di Napoli

Una serata di festa, dunque, per i professionisti sportivi: sul podio il presidente dell’Ordine dei commercialisti di Nola, Giovanni Prisco (secondo da sinistra nella foto qui a accanto), accompagnato dai colleghi della squadra vincitrice del torneo. Al secondo posto si sono classificati i Commercialisti di Napoli e due squadre ex aequo al terzo posto: Assicuratori e Ingegneri di Napoli (la cui rappresentativa è allenata da Luciano Vinci).

“L’aggregazione interprofessionale – sottolinea il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, Luigi Vinci – è un valore fondamentale per la Campania, regione in cui le varie categorie professionali rivestono un ruolo strategico nello sviluppo economico, producendo una significativa percentuale del Prodotto interno lordo. Anche ritrovarsi su un campo di calcio rappresenta dunque un’occasione di straordinaria importanza per condividere, oltre alla comune passione per lo sport, le rispettive esperienze lavorative, in un’ottica di arricchimento e crescita professionale”.

Ma i professionisti non si affermano solo sui campi di calcio: le rappresentative dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, per esempio, si sono fatte onore anche nella vela e nello sci, discipline in cui eccelle lo stesso consigliere Massimo Fontana. Restate “sintonizzati” con Italia Notizie 24: vi racconteremo le gesta dei professionisti anche nelle altre discipline sportive.

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82