Contenuto Pubblicitario
Calenda e Renzi. Accordo senza foto, senza strette di mano e senza sorrisi. Scene di un funerale

Calenda e Renzi. Accordo senza foto, senza strette di mano e senza sorrisi. Scene di un funerale

12 Agosto 2022 0 Di Marino Marquardt

Scrivendo Sopra Le Righe in segno di esclusiva appartenenza ai Propri Pensieri Sgarrupati…

Non una foto, non un sorriso, non una stretta di mano a suggello del Matrimonio di Interesse tra Carlo Calenda e Matteo Renzi, i due Sottoscrittori del Contratto che si detestano, che si vergognano perfino di farsi vedere insieme. La Freddezza tra i Due – prima e dopo l’Accordo Politico – richiama alla mente l’episodio del film “L’Oro di Napoli” diretto da Vittorio De Sica. Nella Pellicola un Fresco Vedovo, per onorare un Voto alla Madonna, sposa una prostituta scelta a caso in un Bordello.

Nel Film la Storia finisce male con la Novella Sposa che abbandona il Tetto Coniugale e l’ancora intonso Talamo Nuziale.

Nella Realtà – vedrete – finirà male anche tra il Capo di Italia Viva e Quello di Azione.

Il Bomba di Rignano sull’Arno e il Saccente di Roma si sono uniti sull’altare delle convenienze esclusivamente per cercare di salvaguardare le reciproche esigenze di sopravvivenza politica.

Vista l’atmosfera che ha circondato l’Evento, Scene da un Funerale, verrebbe da dire. E ciò anche considerando la sofferente espressione del viso e i recenti toni dimessi che stanno caratterizzando in questi giorni l’Immagine del Volubile Capo di Azione. Incertezze vocali e posturali che denunciano l’attuale Insicurezza del Personaggio. Roba da Freud, insomma…

Renzi e Calenda hanno preferito accordarsi sulla Lista Unica e non proporsi in Coalizione per evitare il rischio dello sbarramento al 10 per cento che – se non raggiunto – avrebbe sbattuto Entrambi fuori dal Parlamento. Con la Lista Unica è invece sufficiente raggiungere il 3 per cento dei consensi per assicurarsi un pugno di Scranni.

Detto ciò, alla luce dei più recenti sondaggi, Renzi e Calenda potrebbero conquistare tra Camera e Senato non più di cinque-sei Poltrone a testa. Bilancio misero per Due che volevano conquistare il Paese e che oggi invece si trovano costretti a cercare di raccogliere briciole di voti. Non c’è dubbio, è uno Spettacolo di Immensa Tristezza quello rappresentato dalla Caduta degli Dei…

Ps. “Sopra le Righe”, è uno spazio in progress che a seconda degli avvenimenti di giornata aggiornerà il commento arricchendolo. “Sopra le Righe” è uno spazio che offre a chi scrive il privilegio di potersi esprimere in prima persona su fatti non necessariamente legati alla quotidianità. Uno spazio eretico in cui le opinioni del sottoscritto talvolta non appariranno coerenti con la linea editoriale. Voltaire docet…

Nota per gli Ortodossi della Lingua Italiana. Nella stagione in cui si tende ad inibire e a limitare l’uso delle Maiuscole, vado controcorrente. E chiarisco: le Maiuscole presenti nel testo non contemplate dal corrente galateo linguistico sono volute, esse rappresentano una licenza grafica dell’Autore e intendono conferire la giusta importanza al ruolo della parola gratificata dalla maiuscola. La maiuscola – insomma – funge da sottolineatura. Chiedo venia a Quelli della Crusca…

12/08/2022 h.09.00

Contenuto Pubblicitario
Banner Istituzionale Italpress 666x82