Home Lifestyle Viaggi California, riaperta la mitica Highway 1, iconica strada sul Pacifico

California, riaperta la mitica Highway 1, iconica strada sul Pacifico

50
0
The Dream Drive celebrates the reopening of Highway 1, California’s most epic road trip, Aug. 9, 2018, with a convoy of classic cars from Monterey to Morro Bay.

La Highway 1, in California, è una strada iconica lunga mille chilometri da nord a sud, che attraversa in perpendicolare lo Stato americano costeggiando l’Oceano Pacifico ed offrendo scorci meravigliosi a chi la percorre.

Questa statale era rimasta chiusa per oltre 18 mesi, ma a fine luglio è stata riaperta con una spettacolare cerimonia. I partner di Visit California e della regione della Central Coast hanno celebrato la riapertura della Highway 1 con un corteo composto da oltre 80 auto a simboleggiare otto decenni di storia delle quattro ruote, dai veicoli d’epoca fino ai modelli più recenti alimentati a idrogeno ed elettricità.

La sfilata di auto storiche presso Monterey, sulla Highway 1.

Come dicevamo, l’iconica strada è nuovamente aperta nella sua interezza, dando nuova linfa all’economia locale, in particolare nella parte nord della contea di San Luis Obispo, in precedenza esclusa a causa dalle deviazioni imposte dai lavori.

Il corteo ha evocato il passato della celebre arteria che collega da Nord a Sud lo stato della California attraversando uno dei più spettacolari percorsi costieri al mondo.

La statale Highway 1 offre scenari di incomparabile bellezza.

Molti viaggiatori sognano di guidare lungo la Highway 1, considerandola un’esperienza di viaggio da fare assolutamente nella vita e la sua chiusura ha fatto notizia in tutto il mondo“, ha dichiarato Caroline Beteta, Presidente e CEO di Visit California. “Molte comunità situate lungo il percorso hanno sofferto durante la chiusura della strada. Siamo orgogliosi di annunciare oggi al mondo che la Highway 1 è nuovamente aperta e migliore che mai, e la Central Coast è desiderosa di accogliere i visitatori in cerca di un’indimenticabile viaggio on-the-road in California.“.

Un evento di portata internazionale

Quasi 200 autorevoli esponenti del settore turistico, media provenienti da tutto il mondo e appassionati di auto hanno partecipato al Dream Drive, un percorso che ha avuto inizio con un giro di pista celebrativo al Circuito WeatherTech di Laguna Seca a Monterey. Il corteo ha proseguito lungo la Highway 1, attraverso il nuovo tratto di strada di 400 metri ripristinato dopo una frana, la cui riapertura è costata 54 milioni di dollari. Il viaggio è quindi terminato con un barbecue sulla spiaggia al tramonto, all’ombra di Morro Rock, presso la località costiera di Morro Bay.

La Highway 1 funge da arteria principale per gli abitanti della Central Coast fin dagli anni ’30 e come strada panoramica e attrazione turistica per i visitatori di tutto il mondo, riconosciuta formalmente nel 1964 con l’assegnazione della numerazione ufficiale. La strada è stata denominata la All-American Road e con i suoi 1.000 km è la strada statale più lunga in California.

CONDIVIDI
PrecedenteLightning network, Amadori: Tra poco lo useremo tutti i giorni
SuccessivoVacanze, ecco il decalogo per l’esodo di Ferragosto
Francesca Pierpaoli
Dopo la Laurea in Lettere collabora con diverse testate nazionali tra cui La Voce Repubblicana, Avvenimenti e L'Europa dei Cittadini. Lavora poi come redattore per Ottagono, rivista leader di design. Giornalista professionista, diviene Caposervizio del mensile Ville&Casali, del mensile Kids e di Quattro Zampe. Nel frattempo collabora anche con la rivista Casa Naturale, occupandosi di sostenibilità, progettazione del verde, eco-hotel. Si occupa di viaggi e turismo, design, real estate, enogastronomia, architettura, infanzia, pet e animali, luxury&lifestyle, cinema e attualità.